Ortofrutta, prezzi aumentati e informazioni non esposte

Denuncia dell’Adiconsum e della Federconsumatori di Matera

venerdì 29 maggio 2020 12.00
A Matera nelle ultime settimane si è registrato un sensibile aumento dei prezzi e la mancanza delle indicazioni obbligatorie sui banconi dei venditori di prodotti ortofrutticoli, sia nei mercati che tra gli ambulanti. A denunciarlo, dopo numerose segnalazioni giunte dai compratori, sono le associazioni di difesa dei consumatori Adiconsum e Federconsumatori di Matera.

Una circostanza verificata direttamente anche dalle due associazioni materane che hanno monitorato alcuni venditori di prodotti ortofrutticoli, constatando la veridicità delle segnalazioni.

Per queste ragioni, l'Adiconsum e la Federconsumatori di Matera, proprio per evitare che ci siano situazioni che penalizzino i consumatori materani hanno invitato le autorità competenti e la Polizia Locale ad un controllo più capillare dei punti vendita dei prodotti ortofrutticoli.

Le due associazioni ricordano, infatti, che non è possibile derogare agli obblighi di legge che prevedono l'etichettatura dei prodotti ortofrutticoli freschi, che devono essere venduti riportando il prezzo a chilo, la categoria e la varietà del prodotto, la denominazione di vendita e il paese di origine.