Opere pubbliche a Matera, vertice con ministro Lezzi

Soddisfatto dell’esito dell’incontro il sindaco De Ruggieri

lunedì 25 febbraio 2019 18.18
Un incontro proficuo che riassume il percorso fin qui svolto e delinea le direttive delle opere ancora da eseguire. Soddisfatto il sindaco De Ruggieri di quanto emerso dal tavolo istituzionale con il ministro per il Sud, Barbara Lezzi, svoltosi questa mattina in Prefettura a Matera.

Tra le opere che verranno cantierizzate nella primavera prossima ci sono gli interventi di manutenzione straordinaria delle strade urbane, la realizzazione dei Parchi tematici della Storia dell'Uomo: tutte opere di competenza di Invitalia che ha quasi terminato la progettazione e a breve bandirà le gare d'appalto, "compreso il progetto esecutivo per la colmatura delle vasche della piattaforma dei rifiuti di La Martella per cui la Regione ha rilasciato il rinnovo dell'autorizzazione integrata ambientale"- sottolinea De Ruggieri.

Anche in materia di trasporti si registrano passi in avanti. Le linee festive per la città di Bari e la linea metropolitana che dalla stazione di Serra Rifusa porta a Matera Sud verranno avviate a breve.

"La fase procedurale relative ai rapporti tra Governo, Regione, Comune e Fal è stata archiviata- Ora bisognerà individuare le fonti di finanziamento. La via maestra individuata è quella del Poc infrastrutture (piano operativo di coesione)"- afferma De Ruggieri, che ha voluto ringraziare il ministro Lezzi per l'impegno profuso in materia di trasporti, così da permettere l'entrata in vigore di collegamenti urbani ed extraurbani più confacenti alle esigenze della città.

Capitolo a parte quello su Piazza Visitazione, dove Comune e Ferrovie Appulo Lucane stanno effettuando le necessarie valutazioni per determinare le rispettive competenze senza dimenticare- sottolinea il primo cittadino "che il Comune è titolare del progetto di sistemazione urbanistica e architettonica dell'area".

In ultimo il sindaco ha invitato il Ministro Del Sud all'apertura della prima sezione del Parco della Storia dell'Uomo-Civiltà contadina. Inaugurazione che si terrà nella primavera prossima nel vicinato a pozzo di Santa Lucia.