Olio Lucano Igp, parere favorevole dal Ministero

Un marchio di origine che vale per tutta la regione

mercoledì 20 febbraio 2019
Primo via libera ufficiale alla indicazione geografica protetta (Igp) "Olio Lucano", un marchio di origine valido su tutto il territorio regionale.

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il parere favorevole espresso dal Ministero per le politiche agricole alimentari forestali ed il turismo sulla proposta di riconoscimento. Con la protezione transitoria nazionale, per la Basilicata si tratta del diciottesimo prodotto a marchio.

La proposta e il disciplinare di produzione sono stati presentati dall'associazione ''Igp Olio Lucano'', con il parere positivo della Regione. Il Dipartimento Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata sottolinea che il via libera ministeriale ''è frutto di un grande lavoro di collaborazione della comunità olivicola lucana tutta con le istituzioni, Alsia (Agenzia lucana per lo sviluppo e l'innovazione in agricoltura) e Regione Basilicata''.

Il disciplinare include tutte le varietà di olivo regionali autoctone e non, la zona di produzione riguarda tutta la Basilicata. Nella regione lucana si produce l'1,4% dell'olio italiano ed è già registrata la Dop del Vulture. Sono 27 le varietà autoctone distribuite su 28mila ettari di territorio.

Per la definitiva consacrazione, occorre avviare il percorso per il riconoscimento in sede comunitaria.