Basket a Matera, progetti per il futuro

Lanciata una campagna di raccolta fondi "Ci tengo all’Olimpia"

martedì 2 marzo 2021 17.30
L'Olimpia Basket Matera lancia una campagna di crowdfunding (raccolta fondi) per finanziare il futuro sportivo della società. Un annuncio arrivato nel corso dell'assemblea dei soci per l'approvazione del Bilancio consuntivo, ma anche per fare il punto della situazione correlata al difficile momento causato dalla pandemia e per lanciare uno sguardo alla programmazione futura della società. Questo il focus dell'assemblea dei soci della Olimpia Basket Matera che si è svolta a Matera presieduta dal timoniere del sodalizio sportivo cestistico, Rocco Sassone.

Ricostruita la vicenda che ha portato alla decisione di rinunciare a partecipare al campionato di serie B, Sassone ha difeso la bontà della scelta presa lo scorso 19 novembre.

"Fu una decisione sofferta, ma motivata dalla ferrea volontà di tutto il CdA di non fare il passo più lungo della gamba" - ricorda il presidente Sassone-, "in un momento in cui le limitazioni necessarie ad arginare l'epidemia, con particolare riferimento a quella di disputare tutte le gare a porte chiuse e senza pubblico, comportò un ridimensionamento degli apporti economici da parte di alcuni sponsor che ritennero insignificante - in quello scenario - assicurare parte delle sponsorizzazioni".

Decisione che, con il senno di poi e viste le numerose defezioni di altre società che si sono registrate nel torneo, appare quanto mai saggia. Certo, ha lasciato l'amaro in bocca di numerosi tifosi e sostenitori, che in questi mesi hanno continuato a supportare la società, spingendola ad andare avanti. Ed è proprio da loro che l'Olimpia intende ripartire.

"La Società supportata dall'assemblea dei Soci ha maturato la convinzione di permettere agli stessi Sostenitori, alle Aziende e alle Istituzioni della città di dimostrare concretamente l'attaccamento alla blasonata storia dell'Olimpia Matera partecipando attivamente ad una campagna di crowdfunding"- comunicano dall'Olimpia, con i supporter che potranno sostenere la squadra per il 2021-2022, attraverso donazioni da effettuare su di una piattaforma web dedicata.

Una novità assoluta, con la campagna di crowdfunding intitolata "Ci tengo all'Olimpia" che sarà presentata ufficialmente alla città nei prossimi giorni e che si chiuderà il prossimo 15 maggio. L'idea è quella di reperire fondi per assicurare alla squadra l'iscrizione ai campionati del prossimo anno. Infatti, "in funzione dell'importo raggiunto – spiegano dall'Olimpia- la Società condividerà con tutti i contributori la possibilità di iscriversi ai campionati di serie C o valutare l'acquisto di un titolo sportivo di serie B, ovvero nel caso non si raggiungesse alcun obiettivo di far restituire dall'advisor le somme incamerate".