Nuovo bando dei rifiuti in Città

Cosa cambierà realmente per i cittadini

mercoledì 31 maggio 2017
Dopo quasi 10 anni dall'ultimo Bando finalmente la strada per il nuovo servizio sembra tracciata. Sul tavolo 100 milioni per l'area metropolitana del sub Ambito 1 (che comprende Bernalda, Ferrandina, Irsina e Tricarico) e che amplierà i servizi per la comunità con uno sguardo di più vasto respiro.

Ricordiamo che la nuova gara di affidamento del servizio rifiuti è iniziata con la pubblicazione il 19 maggio scorso e che si chiuderà il 17 luglio.

Ma cosa cambia? L'appalto prevede, oltre alla raccolta dei rifiuti, che il gestore garantisca tra gli altri servizi, anche il lavaggio e la sanificazione delle strade, la derattizzazione delle aree sensibili della città per lo sviluppo di animali e insetti molesti. La società si occuperà anche della gestione dei centri di conferimento (isole ecologiche) e dei rapporti con l'utenza, della comunicazione e della sensibilizzazione nei confronti della comunità che diventa elemento centrale per le politiche ambientali. Il bando prevede l'assegnazione di premialità per le soluzioni tecnologicamente avanzate al fine di poter consentire l'adozione delle migliori innovazioni presenti sul mercato. Secondo il nuovo bando, inoltre, il servizio di raccolta avverrà col sistema "porta a porta" integrale: i rifiuti divisi per categorie merceologiche vengono raccolti a turni nei pressi delle singole abitazioni. Le attuali aggregazioni di frazioni (materiale organico biodegradabile, materiale cellulosico carta e cartoni, materiali plastici e metallici, vetro, residuo dell'indifferenziato) potranno essere modificate dalle aziende che partecipano alla gara d'appalto.