Nuovi "open data" pubblicati dal Comune di Matera

Obiettivo: facilitare la circolazione delle informazioni

mercoledì 9 marzo 2022 11.05
Pubblicati dal Comune di Matera i nuovi open data. Una serie di informazioni e dati demografici e non solo, aggiornati al dicembre 2021 e corredati, in molti casi, di mappa interattiva della città di Matera. In particolare si tratta di dati sulla popolazione residente di Matera suddivisa per (quartieri) ed altri indicatori come ad esempio i dati sui cognomi di Matera ed un nuovo stradario della città. A cui vanno aggiunte anche le informazioni relative alla situazione meteo sulla città dei Sassi, aggiornata quotidianamente in tempo reale, in collaborazione con la protezione civile Regionale.

Ci sono anche però dataset della Polizia Locale con la Serie storica dei Verbali di infrazione al Codice della Strada; Gli incassi mensili per ogni mese dell'anno della Polizia Locale di Matera; con la tipologia di infrazione commesse, oltre al numero di verbali elevati dalla Polizia nell'anno, per ogni mese dell'anno.
Insomma, uno screening accurato delle statistiche che riguardano la città che, nelle intenzioni dell'amministrazione comunale, potranno tornare utili, con l'obiettivo di consentire un più facile accesso alle informazioni, grazie anche al riutilizzo dei dati aperti (open Data) e nell'ottica di aumentare sempre più la digitalizzazione del territorio.

"La visione di città che vogliamo è quella di una smart city - con dati fruibili e accessibili, che mettano gradualmente sempre più agevolmente il cittadino di poter accedere alle informazioni anche a distanza senza particolari barriere tecnologiche, ma con interfacce sempre più amichevoli" -commenta il Sindaco Bennardi, a cui fa eco l'assessore all'innovazione tecnologica Angelo Raffaele Cotugno, che in conclusione sottolinea come "è stato fatto un lavoro importante nell'ottica del rilancio del portale Opendata del Comune che consentirà una migliore accessibilità ai dati del nostro Ente e consentirà di fornire agli utenti un'informazione puntuale e precisa fruibile anche da studenti, studiosi e professionisti, in linea con la volontà dell'Amministrazione comunale."