Nuova proroga per la manutenzione delle aree cimiteriali

Riaffidato il servizio alla cooperativa La Formica fino al 31 marzo 2016

mercoledì 24 febbraio 2016 8.58
A cura di Marco Delli Noci
Ennesima proroga effettuata da Palazzo di città per un servizio essenziale fornito alla comunità materana. Questa volta si tratta della manutenzione delle aree cimiteriali di via IV Novembre e contrada Pantanello, di cui è stato determinato l'affidamento provvisorio – fino al 31 marzo 2016 – alla cooperativa La Formica per un importo complessivo di 18.199,35 euro.

Le attività che la cooperativa dovrà svolgere sono: la manutenzione delle aree a prato nei pressi della cappella comunale di contrada Pantanello, con frequenza secondo andamento climatico; la pulizia e lo spazzamento manuale delle aree verdi e pavimentate, secondo necessità; la pulizia quotidiana manuale e meccanica dei marciapiedi e delle strade interne ed esterne ai cimiteri; manutenzione e controllo quotidiano delle rubinetterie, sifoni e scarichi pilozzetti posti all'interno dei padiglioni con svuotamento dei carrellati; lo sfalcio dell'erba nelle aree verdi interne ed esterne (aree parcheggio) con rimozione del secco dalle siepi e cespugli, con frequenza secondo andamento climatico.

La cooperativa era già stata scelta dall'amministrazione per operare nell'ambito dei servizi di manutenzione relativi ai parchi, allo sfalcio delle erbe, bagni pubblici, pulizia in genere, tra cui rientra quello di cura e custodia delle aree cimiteriali. In questo caso specifico gli ultimi interventi sono terminati il 31 dicembre 2015 ed ora, con le ultime ricognizioni dei tecnici comunali, si è ritenuto prorogarli "sia per ragioni igienico-sanitari – come scritto da determina - che per motivi di sicurezza connessi alla custodia e guardiana delle strutture pubbliche".

Dunque, un'ulteriore proroga che richiama l'urgenza di indire un nuovo bando con costi adeguati e congrui per l'appalto del servizio specifico. Fino ad adesso questa strada, a quanto scritto nell'atto comunale, è stata impraticabile per "le esigue risorse finanziarie che i bilanci di riferimento ponevano a disposizione". Su questo versante l'amministrazione si impegna con il prossimo bilancio di previsione 2016 a predisporre maggiori risorse al fine di garantire il servizio di manutenzione delle aree cimiteriali.