Nubifragio del 12 novembre, Regione chiede lo stato di emergenza

Per l'agricoltura si stanno raccogliendo i dati sui danni

mercoledì 20 novembre 2019 16.00
Con nota del presidente della giunta regionale della Basilicata, Vito Bardi, inviata al Presidente del Consiglio dei Ministri ed al Capo del Dipartimento della Protezione civile, è stata fatta richiesta di dichiarazione dello stato di emergenza ai sensi dell'Art. 24 del Decreto legislativo 2 gennaio 2018 n.1, per le conseguenze del nubifragio del 12 novembre in provincia di Matera, particolarmente sulla fascia ionica dove l'agricoltura ha subito un altro duro colpo ed è peggiorato il fenomeno dell'erosione costiera.

Ieri, inoltre, il Consiglio regionale della Basilicata ha approvato all'unanimità una mozione presentata dal Movimento cinque stelle finalizzata alla richiesta dello stato di calamità per i danni in provincia di Matera provocati dal nubifragio del 12 novembre. Con la mozione si impegna la Giunta regionale ''a proseguire nell'attività istruttoria di recepimento delle segnalazioni, nella delimitazione delle aree danneggiate e nella quantificazione dei danni e, all'esito, richiedere lo stato di calamità naturale da inviare al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo, entro sessanta giorni dall'evento nefasto, per ottenere misure concrete a sostegno degli imprenditori agricoli che hanno subito le conseguenze delle suddette calamità atmosferiche''.

Inoltre il consigliere Giovanni Vizziello di Fratelli d'Italia ha richiesto di convocare una seduta del Consiglio regionale lucano a Matera, per manifestare vicinanze al territorio colpito dall'evento calamitoso, e la proposta è stata accolta dal presidente Carmine Cicala.