Non è ancora pronto ospedale da campo donato dal Qatar

La struttura è stata allestita ma è vuota

venerdì 16 ottobre 2020 09.00
Non sono ancora attivi gli ospedali da campo donati dal Qatar durante la pandemia, in primavera, e allestiti a partire da maggio presso gli ospedali di Potenza e di Matera ma mai entrati in funzione. Con l'arrivo della seconda ondata dell'emergenza Covid-19 la questione torna al centro dell'attenzione.

All'ospedale Madonna delle Grazie la struttura è allestita ma è vuota.

Sulla questione è intervenuta Donatella Merra, assessore regionale alle infrastrutture. ''La fase di competenza della Protezione civile è conclusa'', spiega. ''L'attività svolta dall'ufficio Protezione civile, in sinergia con numerosi altri enti ed organismi (quali Esercito Italiano, dello Stato del Qatar, Azienda ospedaliera San Carlo di Potenza, Asm, Enel e Acquedotto Lucano, Comuni di Potenza e di Matera ed organizzazioni di volontariato di Protezione civile) ha consentito l'individuazione delle aree di sedime delle tensostrutture, l'esecuzione delle opere di urbanizzazione ed il montaggio completo. La tempestività e l'efficacia dell'operato della Protezione civile - prosegue l'esponente dell'esecutivo - sono state peraltro riconosciute da tutti, nonostante le evidenti difficoltà che una struttura come quella donata dal Qatar possa comportare in termini di immediata cantierizzazione''.

Il completamento e la messa in funzione delle tensostrutture ''allo stato attuale non sono ancora avvenuti non già per la mancata esecuzione di attività di logistica che competono alla Protezione civile - aggiunge - ma per temi legati alla programmazione finanziaria, anche perché lo stesso Qatar, nonostante la continua insistenza degli uffici regionali, non ha ancora predisposto gli atti per l'acquisizione, così come era stato definito, delle componenti per attrezzare le strutture. L'assessorato e la Protezione civile hanno fatto tutto quello che era necessario''.