No time to die, anteprima nazionale a Matera il 29 settembre

Prestigiosi ospiti alla speciale proiezione

venerdì 24 settembre 2021 15.16
Il conto alla rovescia sta per concludersi. E' arrivato il momento atteso dell'uscita nelle sale dei cinema di "No time to die", 25esimo film della saga di James Bond, interpretato ancora una volta da Daniel Craig e la regia di Cary Fukanaga. L'uscita nelle sale italiane è il 30 settembre. A Matera, il 29 settembre, presso il cinema comunale "Guerrieri" è stata organizzata una proiezione speciale di concerto tra Lucana Film commission, Comune e Apt.

Sono stati invitati prestigiosi ospiti: Giancarlo Giannini,, protagonista di Quantum of Solace (2008) e Casino Royale (2006), Maria Grazia Cucinotta, protagonista femminile in Il mondo non basta (1999), e Gina Lollobrigida, amica e attrice al fianco di Sean Connery, il primo interprete di 007, in La donna di paglia (1964). Nella circostanza la città di Matera assegnerà a Giancarlo Giannini e Maria Grazia Cucinotta il premio "I Sassi d'oro" quale riconoscimento per il loro contributo alla saga dell'agente segreto più noto del mondo, mentre la Lucana Film Commission omaggerà Lollobrigida, con un premio alla carriera.

A Matera, in centro e nei Sassi, sono state girate scene mozzafiato di un inseguimento in cui l'agente segreto della Corona britannica sfugge ai sicari prima in auto e poi in moto. La produzione a Matera è durata diverse settimane, con nutrito impiego di maestranze. Scena di inseguimento che nel film si sposta a Gravina dove sono state girate le scene sul ponte acquedotto e sul pianoro della Madonna della Stella.

Per Matera è un'occasione di promozione internazionale. I commenti sono tutti improntati all'entusiasmo. Il sindaco, Domenico Bennardi, spiega che "il coinvolgimento attivo della città nel corso della produzione, l'attesa per l'uscita del film, l'impatto che "No Time to die" potrà avere in termini di promozione del territorio, meritano un ruolo attivo da parte dell'Amministrazione comunale, che ha deciso di accompagnare la proiezione con una serie di iniziative collaterali che si svolgeranno a Matera".

L'assessore alla Cultura, Tiziana D'Oppido, fa presente che "oltre alla proiezione speciale del 29 settembre in anteprima nazionale, organizzata dal Comune di concerto con la produzione, con Lucana Film Commission e con APT Basilicata, giovedì 30 settembre prenderà il via una serie di iniziative (mostre, dibattiti, laboratori, proiezioni) che esalteranno il rapporto magico tra Matera e la saga cinematografica più famosa al mondo".

Il presidente della Lucana Film Commission, Roberto Stabile, sottolinea: "Con Eon Productions, Metro – Goldwyn–Mayer Pictures, Universal Pictures International Italy, e il prezioso supporto e contributo del Comune di Matera e dell'APT Basilicata, abbiamo fatto questo sforzo organizzativo ed economico. Sarà un grande piacere condividere con la città, le maestranze e tutte le autorità locali, la emozionante serata che restituirà a Matera una piccola parte della bellezza regalata a No time to die".