No bici in aree pedonali, scoppia il dibattito

Ambientalisti a confronto. Presa di posizione dei Verdi

martedì 16 giugno 2020 11.45
Si anima il dibattito sulla legittimità di percorrere le vie pedonali del centro storico con biciclette e monopattini. A sollevare la questione era stato nei giorni scorsi l'ambientalista materano Michele Olivieri, che lamentava la pericolosità che rappresentano per le famiglie tali mezzi, che spesso sfrecciano nelle zone pedonali, incutendo timore e mettendo a rischio l'incolumità delle persone a piedi.

Un appello lanciato al Sindaco De Ruggieri affinchè inibisca il transito dei veicoli a due ruote almeno in Piazza Vittorio Veneto, in Via del Corso e Piazzetta Pascoli. Una circostanza che ha aperto un dibattito anche all'interno dello stesso mondo ambientalista, con il portavoce dei Verdi materani Mario Montemurro che ha voluto dire la sua sull'argomento.

"Come Verdi siamo assolutamente a favore della mobilità sostenibile, siamo contrari al divieto di transito per le bici in centro, siamo in prima linea per l'uso delle due ruote e dei mezzi pubblici a tal punto da farne un punto nevralgico del Programma"- ha affermato Montemurro, ammettendo però che il problema sollevato da Olivieri è reale.

"Olivieri ha toccato un nervo scoperto, una criticità che Matera vive per la prima volta nella sua storia"- conferma Montemurro, che fa notare la stranezza del contrasto dei diritti dei ciclisti in conflitto con quelli dei pedoni: contrapposizione inimmaginabile fino a qualche tempo fa. E allora come redimere la questione? E' opportuno incentivare l'uso di biciclette e monopattini o sarebbe meglio tutelare i pedoni, ed evitare che accadano incidenti?

"E' evidente che occorre continuare ad incentivare le biciclette e i monopattini, ma nello stesso tempo garantire la sicurezza di tutti"- dice il portavoce dei verdi materani, che propone alcune possibili soluzioni alla questione, come ad esempio la possibilità di disegnare dei percorsi ciclabili che i pedoni non dovranno invadere e, di contro, imporre dei limiti di velocità a passo d'uomo per bici e monopattini, con azioni per controllare che ognuno rispetti le regole.

"Insomma, ancora una volta cerchiamo di suggerire all'Amministrazione che fa i bandi per le bici elettriche mentre smantella le piste ciclabili una soluzione equa, sicura e sostenibile"- conclude polemico Montemurro.