Nei Sassi le fontane dell’amore

Le opere dello scultore Domenico Sepe collocate in via Muro

giovedì 23 luglio 2020 10.30
"Innamorarsi a Matera, la Fontana dell'amore". Questo è il titolo del complesso scultoreo realizzato dal maestro Dominico Sepe che, in queste ore, si sta collocando nel cuore dei Sassi, in Via Muro.

L'opera, composta da cinque sculture bronzee, riproduce alcune ragazze intente nell'attingere l'acqua dalla fontana: un azione della giornata spesso utilizzata dai giovanotti per avvicinare le stesse ed esprimere i sentimenti provati nei loro confronti. Un luogo di corteggiamento, dunque, che verrà riproposto attraverso l'installazione

Scultorea per richiamare alla memoria, soprattutto dei più anziani, quei giorni in cui, lungo il parapetto che costeggia la gradinata di Via Muro, numerosi giovani attendevano il passaggio delle ragazze (che non potevano passeggiare quasi mai da sole tra i vicoli della città), per scambiarsi sguardi e mostrare reciproco interesse. Insomma, storie di altri tempi, quando la vita nei rioni Sassi veniva scandita da rigide regole e gesti ripetuti.

L'opera, realizzata con i finanziamenti ottenuti per promuovere la vita nei Sassi attraverso immagini visive e immagini scultoree, è costata 160mila euro ed è stata ideata e progettata dai disegnatori Enzo Viti e Teresa Lupo, mentre lo scultore Domenico Sepe ne ha curato il progetto esecutivo e la direzione artistica.