Navetta Bari Palese, ancora tre settimane

La Provincia di Matera stanzia 55mila euro ma la Regione non risponde

lunedì 29 settembre 2014 12.52
In prossimità della data di scadenza, prevista per domani, la Provincia di Matera prolunga di sole tre settimane il servizio di navetta da e per l'aeroporto di Bari Palese. Una forte necessità del territorio deve ancora fare i conti con un'amministrazione regionale che non sembra avere tra le proprie priorità il collegamento della città dei Sassi con lo strategico hub pugliese.

Così la giunta provinciale uscente, il cui mandato scade il prossimo 12 ottobre, ha stanziato 55mila euro per mantenere in piedi per le prossime settimane quantomeno le corse già esistenti, dopo di che non è dato sapere cosa accadrà. Del futuro non v'è certezza poiché il presidente della provincia, Franco Stella, ha richiesto da tempo alla Regione Basilicata uno stanziamento di fondi utili a coprire i servizi essenziali almeno fino a dicembre 2014, in attesa di una strutturazione più complessa del servizio tramite il Piano regionale dei trasporti. Basterebbe garantire il collegamento in orari consoni da e per l'aeroporto di Bari e quello per il Crob di Rionero, indispensabile per i malati oncologici.

Il presidente Stella sottolinea di non aver ad oggi ricevuto alcuna risposta dalla Regione a tal proposito e che purtroppo l'ente provinciale non ha al momento altri fondi da destinare alla causa.

Lo scorso mese di Giugno anche il sindaco Adduce aveva espresso preoccupazione verso la decisione di sospendere il servizio e aveva incitato l'ente regionale a risolvere la questione: "Matera sta giocando una sfida importante con la sua candidatura a capitale europea della cultura per il 2019 – aveva dichiarato il primo cittadino – in questi ultimi anni, nonostante le difficoltà che si registrano in molte altre zone del Paese, Matera continua a registrare un trend positivo del turismo. L'aeroporto di Bari rappresenta per la nostra città un hub fondamentale e strategico che ci mette in stretta relazione con il mondo intero grazie alla sua vicinanza con Matera".

D'altronde, anche nel dossier definitivo di candidatura è previsto il miglioramento dell'"ultimo miglio" tra Bari e Matera con un sistema di navette pubbliche su gomma e su ferro che colleghino le due città con frequenza oraria e in 45 minuti.