Musma, un 2019 da incorniciare

Al museo della scultura contemporanea presenze aumentate del 43,6%

sabato 11 gennaio 2020
I dati dell'anno appena trascorso non lasciano dubbi: il 2019 del Musma è stato un anno da incorniciare.
L'incremento dei visitatori, anche grazie alla concomitanza con Matera Capitale Europea della cultura è stato del 43,6 %.
Numeri suggestivi che non vanno solo legati alla presenza di più turisti nella città dei Sassi, ma anche ad una nuova politica nella gestione del Museo che rivendica una propria autonomia di risultato.
La nuova tendenza del farsi "scuola di tolleranza intellettuale", attraverso una diversificazione dell'offerta culturale è stato ciò che ha garantito al Musma una vera e propria impennata del numero dei visitatori passati dai 14.000 del 2108 ai 20.100 del 2019, con il museo della scultura contemporanea che si è confermato come una delle mete più ricercate della città.

Alle tante esposizioni di elevata qualità che hanno caratterizzato il museo per tutto l'anno trascorso, vanno aggiunti i numerosi progetti, eventi e collaborazioni, anche di prestigio, come ad esempio quella con la Scuola di alta formazione e Restauro o la partecipazione al progetto Onda, così come l'iniziativa Filastroccando.
Insomma, un museo dinamico che è uscito anche oltre le sue mura "divenendo, ogni anno di più, una significativa fonte di sviluppo culturale ed economico della città, in quanto punto di osservazione privilegiato delle trasformazioni del mondo contemporaneo"- sottolineano dal Musma, pronti a raccogliere le sfide per il futuro.