Museo Ridola aderisce alle Giornate europee dell’archeologia

Visite pure a Melfi, Metaponto, Tricarico e Policoro

venerdì 19 giugno 2020 16.36
Dopo il lockdown, anche i musei tentano di ritornare lentamente alla normalità, attraverso un progressivo e sostenibile piano di riapertura. Un nuovo step per la ripartenza è rappresentata dalle Giornate Europee dell'Archeologia, in programma da oggi e fino a domenica. Tra i musei lucani che hanno aderito all'iniziativa e apriranno le porte ai visitatori anche il Museo Archeologico Nazionale Domenico Ridola di Matera.

Insieme all'area espositiva della città dei Sassi, in questi tre giorni si potrà accedere al Tempio delle Tavole Palatine a Metaponto e al Palazzo Ducale di Tricarico, al Castello di Melfi e al Museo Archeologico Nazionale della Siritide di Policoro.

A Matera, il programma della Giornate Europee dell'Archeologia, promossa dal Ministero delle cultura francese e coordinata dall'INRAP - Istituto nazionale di ricerca archeologica preventiva, prevede visite guidate alla scoperta del patrimonio archeologico rinvenuto nel comprensorio materano e custodito al Domenico Ridola.

La riapertura del museo archeologico di Matera è in programma sabato 20 giugno, con due visite guidate su prenotazione al museo, alle ore 10,00 e alle ore 17,00, per gruppi composti da massimo 10 persone. Ovviamente nel rispetto delle regole anti-covid. Infatti l'accesso al museo, sarà consentito garantendo il rispetto del distanziamento sociale e con l'obbligatorio di indossare la mascherina.