Mulino Alvino, rinviato il Consiglio Comunale

La discussione viene evitata e cotugno torna all'attacco: "Meraviglioso sopruso per la città"

mercoledì 19 febbraio 2014 08.00
La vicenda del Mulino Alvino non ha ancora una risposta, e il consigliere di maggioranza, Angelo Cotugno torna all'attacco. Questa volta, un mese dopo la prima, l'attenzione del componente del Consiglio comunale vuole vederci chiaro, e invia 10 domande da porre ai protagonisti della vicenda.

Dopo i precedenti richiami all'attenzione, sia in seno al Consiglio, che a mezzo stampa, era stata istituita una Commissione speciale per accertare fatti e circostanze giuridicamente rilevanti, di amministratori o di dipendenti, relativamente agli atti emessi in applicazione della legge 106/11, più nota come Piano casa. Sulla relazione della Commissione speciale si doveva dibattere nel Consiglio comunale programmato per il 14 febbraio, ma questo è stato rinviato a data da destinarsi.

A questo punto Cotugno suppone non si voglia affrontare il problema e specifica: "Avverto il dovere di intervenire ancora una volta su una questione importante e delicata affinché si possa agire, nell'interesse di tutti, con serenità e trasparenza", non insistendo sulle attività legate all'aspetto legislativo, visto l'interesse sulla vicenda del Tar, ma dal punto di vista pratico e attuativo.

Dunque, ha predisposto dieci domande da porre all'attenzione del sindaco, dell'assessore all'urbanistica e ai dirigenti interessati alla vicenda.
Le conclusioni di Cotugno sono chiare: "Intanto, in attesa che il Tar di Basilicata si pronunci sul ricorso dei cittadini, il Sindaco condivide le osservazioni ma ritiene che si stia (forse) procedendo bene, l'assessore all'urbanistica è arrabbiata con il suo dirigente ma non dice cosa e come bisogna fare, gli "architetti" con la loro "meravigliosa responsabilità" hanno svolto il loro compito e sono offesi dalle critiche, il dirigente si fa prendere da altre faccende, l'impresa fa ovviamente il suo mestiere e la città subisce. Tutto in attesa del 2019, con un ulteriore meraviglioso sopruso".