Mozione di sfiducia all'amministrazione Bennardi

"Immobilismo e ritardi amministrativi non più tollerabili"

mercoledì 31 luglio 2024 17.17
La maggioranza è in stallo. Va ripetutamente a vuoto il consiglio comunale per l'elezione del nuovo presidente dell'assise. Verso l'amministrazione Bennardi ci sarà una mozione di sfiducia. Il Pd ha già sottoscritto l'atto di sfiducia.

"Il Gruppo Consiliare del Partito Democratico annuncia la firma di una mozione di sfiducia nei confronti del Sindaco Bennardi - dichiarano Carmine Alba capo gruppo Pd Matera gli altri consiglieri Tommaso Perniola e Gianni Schiuma - Questa decisione rappresenta l'ultimo atto che il nostro Gruppo poteva compiere per segnalare una situazione di grave crisi amministrativa e immobilismo politico che affligge la nostra città. La decisione di firmare la mozione di sfiducia è un atto di coerenza con i numerosi interventi pubblici e in consiglio comunale che abbiamo portato avanti fino ad oggi. Abbiamo costantemente espresso preoccupazioni e critiche concrete riguardo all'amministrazione Bennardi, evidenziando la mancanza di una visione chiara e di un progetto robusto per il rilancio e il rafforzamento dell'immagine di Matera.
Le criticità che la città sta affrontando sono molteplici e spaziano dalla manutenzione urbana alla gestione dei servizi pubblici, fino al sistema di smaltimento dei rifiuti. Recentemente, la situazione è ulteriormente aggravata dalla controversia con gli operatori turistici e dall'aumento della Tari, che evidenziano l'incapacità dell'amministrazione di affrontare e risolvere le difficoltà in modo efficace. Inoltre, l'amministrazione Bennardi ha mostrato difficoltà significative a causa di una giunta monca e della mancata elezione del presidente del consiglio comunale. Questo immobilismo ha ulteriormente complicato il governo della città ed impedito qualsiasi progresso.
"Il sindaco Bennardi - aggiungono i consiglieri - non ha affrontato queste difficolta preferendo pratiche che ricordano le modalità tipiche di manovre di bassa politica, cedendo al ricatto degli interessi individuali. Questo atteggiamento ha contribuito ad un blocco amministrativo che non può più essere tollerato. La firma dei nostri consiglieri sulla mozione di sfiducia rappresenta una scelta responsabile e coerente con il nostro impegno politico, volto a garantire un futuro migliore per Matera".