Movimento 5 stelle chiede regolamento su sistemazioni stradali
Per i lavori da parte dei gestori dei servizi pubblici
venerdì 8 novembre 2024
21.52
Comunicato dell'ex consigliere comunale Emanuele Pilato (Movimento 5 stelle)
Il nuovo regolamento per la manomissione del suolo pubblico, un'opportunità storica per Matera, che speriamo non subisca intoppi.
Tra gli obiettivi che ci eravamo prefissati da portare a termine entro la fine della consiliatura, c'era l'approvazione del nuovo e importante regolamento sulle manomissioni della sede stradale. Gli interventi di manomissione stradale atti a realizzare i sottoservizi, quali fibra, acqua, ecc., sono eseguiti da aziende in maniera autonoma e spesso scoordinata con l'amministrazione comunale, senza una precisa regolamentazione. Assistiamo frequentemente a interventi del genere anche su strade appena asfaltate, danneggiando la continuità del manto. Questo nuovo regolamento, che definirei storico, ha come obiettivo quello di programmare tali interventi e stabilire le regole per il ripristino dell'intero manto stradale.
Dopo diversi mesi di lavoro, il regolamento è stato approvato in giunta il 4 luglio 2024 e portato in commissione Lavori Pubblici proprio nel mese di ottobre. Ne ho seguito personalmente l'iter da capogruppo del Movimento 5 Stelle, ci abbiamo tenuto tanto; purtroppo però, questo risultato al momento, è congelato per la scelta irresponsabile di 17 consiglieri quando due settimane fa, il 21 ottobre, hanno posto fine all'amministrazione Bennardi nel chiuso di uno studio notarile, con una modalità a mio avviso infida e priva di contenuti politici ma determinata solo da logiche di partito o soddisfazioni personali di alcuni ex consiglieri comunali.
Il regolamento sulle manomissioni stradali disciplinerà finalmente le attività di ripristino da parte di tutti i soggetti, pubblici e privati che, avendone titolo, abbiano la necessità di intervenire su sedimi delle vie, strade, piazze, marciapiedi di proprietà comunale o comunque di uso pubblico, per l'installazione, la modifica, l'integrazione ed il mantenimento di sottoservizi ed impianti. Il provvedimento contiene numerose prescrizioni a tutela dell'amministrazione e per la stessa manutenzione delle strade. L'approvazione di questo regolamento è fondamentale anche per evitare sprechi nella manutenzione ordinaria delle strade e soprattutto in vista, spero, dell'avvio delle procedure per il rifacimento di circa 40 km di strade cittadine, grazie ai 4 mln di euro che l'amministrazione Bennardi è riuscita a stanziare nel 2024 senza, lo ricordo, il voto favorevole dell'opposizione che come suo solito negli ultimi mesi ha continuato imperterrita a scappare dalle sedute del consiglio comunale con l'esclusivo obiettivo di metterci in difficoltà numerica. L'auspicio ora è che il Commissario Prefettizio, come già da noi indicato in un incontro formale, proceda all'approvazione di questo importantissimo strumento di tutela delle strade dei cittadini materani.
Il nuovo regolamento per la manomissione del suolo pubblico, un'opportunità storica per Matera, che speriamo non subisca intoppi.
Tra gli obiettivi che ci eravamo prefissati da portare a termine entro la fine della consiliatura, c'era l'approvazione del nuovo e importante regolamento sulle manomissioni della sede stradale. Gli interventi di manomissione stradale atti a realizzare i sottoservizi, quali fibra, acqua, ecc., sono eseguiti da aziende in maniera autonoma e spesso scoordinata con l'amministrazione comunale, senza una precisa regolamentazione. Assistiamo frequentemente a interventi del genere anche su strade appena asfaltate, danneggiando la continuità del manto. Questo nuovo regolamento, che definirei storico, ha come obiettivo quello di programmare tali interventi e stabilire le regole per il ripristino dell'intero manto stradale.
Dopo diversi mesi di lavoro, il regolamento è stato approvato in giunta il 4 luglio 2024 e portato in commissione Lavori Pubblici proprio nel mese di ottobre. Ne ho seguito personalmente l'iter da capogruppo del Movimento 5 Stelle, ci abbiamo tenuto tanto; purtroppo però, questo risultato al momento, è congelato per la scelta irresponsabile di 17 consiglieri quando due settimane fa, il 21 ottobre, hanno posto fine all'amministrazione Bennardi nel chiuso di uno studio notarile, con una modalità a mio avviso infida e priva di contenuti politici ma determinata solo da logiche di partito o soddisfazioni personali di alcuni ex consiglieri comunali.
Il regolamento sulle manomissioni stradali disciplinerà finalmente le attività di ripristino da parte di tutti i soggetti, pubblici e privati che, avendone titolo, abbiano la necessità di intervenire su sedimi delle vie, strade, piazze, marciapiedi di proprietà comunale o comunque di uso pubblico, per l'installazione, la modifica, l'integrazione ed il mantenimento di sottoservizi ed impianti. Il provvedimento contiene numerose prescrizioni a tutela dell'amministrazione e per la stessa manutenzione delle strade. L'approvazione di questo regolamento è fondamentale anche per evitare sprechi nella manutenzione ordinaria delle strade e soprattutto in vista, spero, dell'avvio delle procedure per il rifacimento di circa 40 km di strade cittadine, grazie ai 4 mln di euro che l'amministrazione Bennardi è riuscita a stanziare nel 2024 senza, lo ricordo, il voto favorevole dell'opposizione che come suo solito negli ultimi mesi ha continuato imperterrita a scappare dalle sedute del consiglio comunale con l'esclusivo obiettivo di metterci in difficoltà numerica. L'auspicio ora è che il Commissario Prefettizio, come già da noi indicato in un incontro formale, proceda all'approvazione di questo importantissimo strumento di tutela delle strade dei cittadini materani.