Monsignor Salvatore Ligorio fa il suo ingresso a Potenza

Sabato 9 gennaio 2016 ore 16,30 nella Cattedrale di Potenza

mercoledì 6 gennaio 2016
La sede episcopale di Potenza, come è noto, sarà vacante fino all'ingresso effettivo in Diocesi del nuovo arcivescovo ed è, attualmente, retta da mons. Agostino Superbo, amministratore apostolico già arcivescovo di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo. L'arcivescovo eletto, mons. Salvatore Ligorio, sabato 9 gennaio alle 16,30 farà il suo ingresso a Potenza recandosi in piazza Sedile presso il tempietto S. Gerardo dove si troveranno ad accoglierlo le autorità civili e militari. Successivamente entrerà nella Basilica cattedrale di S. Gerardo - per la solenne concelebrazione eucaristica - sfilando tra ali di bambini festanti, accompagnato dai sacerdoti e dalla comunità diocesana.

Il 10 gennaio prossimo, il Collegio dei Consultori dell'Arcidiocesi di Matera-Irsina, secondo la procedura prevista dal Codice di Diritto Canonico, provvederà a nominare l'amministratore diocesano che guiderà la Diocesi fino all'ingresso del nuovo arcivescovo.

Pastore colto, zelante, attento ai problemi concreti dell'oggi, mons. Ligorio, grato al Santo Padre Francesco per la decisione di affidargli un incarico di particolare rilevanza e delicatezza nella principale Diocesi della Basilicata, lascia Matera portando nel suo cuore tutta la comunità diocesana, sempre confidando nel loro ricordo nella preghiera.