Mirabilia2015, il progetto si allarga
Definito il protocollo d’intesa con l’ente camerale di Genova
martedì 3 febbraio 2015
16.21
Il 2 febbraio si è tenuto un incontro operativo sul progetto di promozione territoriale "Mirabilia", che mette in rete siti "patrimonio dell'umanità" di città e territori da valorizzare. L'attività interessa oltre a Matera, promotore e capofila del progetto, anche gli enti camerali di Brindisi, Genova, La Spezia, Messina, Padova, Perugia, Salerno,Vicenza e Udine.
Al tavolo operativo hanno partecipato, insieme a presidenti e funzionari delle Camere commercio della passata esperienza di Mirabilia, anche gli Enti camerali di Ravenna e Lecce che rafforzano la presenza di "Italia 2019'' insieme a Cagliari e Siena, pronte a deliberare nei prossimi giorni l'adesione al progetto. La promozione dei siti Unesco e la collaborazione del sistema camerale si servirà anche di un protocollo di intesa messo a punto tra Matera e Genova per un utile trasferimento di esperienze imprenditoriali tra la Città dei Sassi e della "Lanterna'' come capitali europee della cultura rispettivamente per il 2019 e il 2004. A firmarlo i presidenti Angelo Tortorelli e Paolo Odone, con un esempio di buone pratiche destinato a portare valore aggiunto alle attività e alle strategie di promozione che aziende e imprenditori del territorio materano potranno attivare per l'importante appuntamento culturale europeo del 2019.
"E questo – afferma il presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli - rappresenta un aspetto importante, insieme al coinvolgimento delle città che hanno fatto parto della short list per la designazione della capitale europea della cultura per il 2019. Con Mirabilia nel corso del 2014 abbiamo sottoscritto accordi con le camere di commercio estere di Toledo, Avila e Segovia (Spagna) , Sofia (Bulgaria), Arcadia (Grecia) e Tarn ( Francia). Quest'ultima ne ha aggregate altre 16". La Camera di Commercio di Matera è capofila del progetto: "Abbiamo manifestazioni di interesse anche da altri Paesi e questo è importante, grazie anche al riconoscimento del Premio European Enterprise Promotion Awards, per promuovere territori che hanno siti patrimonio dell'Unesco, stimolando così non solo l'offerta turistica e culturale ma anche altri comparti. Positivi riscontri,inoltre, abbiamo avuto dal Ministero peri Beni culturali, dopo l'incontro con il capo di gabinetto del Ministero peri i Beni culturali Giampaolo D'Andrea,per consolidare quanto di buono il progetto Mirabilia ha fatto e può ancora fare per valorizzare una parte importante dell'offerta del Made in Italy nel mondo''.
Al tavolo operativo hanno partecipato, insieme a presidenti e funzionari delle Camere commercio della passata esperienza di Mirabilia, anche gli Enti camerali di Ravenna e Lecce che rafforzano la presenza di "Italia 2019'' insieme a Cagliari e Siena, pronte a deliberare nei prossimi giorni l'adesione al progetto. La promozione dei siti Unesco e la collaborazione del sistema camerale si servirà anche di un protocollo di intesa messo a punto tra Matera e Genova per un utile trasferimento di esperienze imprenditoriali tra la Città dei Sassi e della "Lanterna'' come capitali europee della cultura rispettivamente per il 2019 e il 2004. A firmarlo i presidenti Angelo Tortorelli e Paolo Odone, con un esempio di buone pratiche destinato a portare valore aggiunto alle attività e alle strategie di promozione che aziende e imprenditori del territorio materano potranno attivare per l'importante appuntamento culturale europeo del 2019.
"E questo – afferma il presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli - rappresenta un aspetto importante, insieme al coinvolgimento delle città che hanno fatto parto della short list per la designazione della capitale europea della cultura per il 2019. Con Mirabilia nel corso del 2014 abbiamo sottoscritto accordi con le camere di commercio estere di Toledo, Avila e Segovia (Spagna) , Sofia (Bulgaria), Arcadia (Grecia) e Tarn ( Francia). Quest'ultima ne ha aggregate altre 16". La Camera di Commercio di Matera è capofila del progetto: "Abbiamo manifestazioni di interesse anche da altri Paesi e questo è importante, grazie anche al riconoscimento del Premio European Enterprise Promotion Awards, per promuovere territori che hanno siti patrimonio dell'Unesco, stimolando così non solo l'offerta turistica e culturale ma anche altri comparti. Positivi riscontri,inoltre, abbiamo avuto dal Ministero peri Beni culturali, dopo l'incontro con il capo di gabinetto del Ministero peri i Beni culturali Giampaolo D'Andrea,per consolidare quanto di buono il progetto Mirabilia ha fatto e può ancora fare per valorizzare una parte importante dell'offerta del Made in Italy nel mondo''.