Materadio 2016, protagonista del Weekend a Matera

Ecco tutti gli appuntamenti del fine settimana

venerdì 23 settembre 2016 17.23
In questo Weekend, riflettori puntati su "Materadio - La Festa di Rai Radio3", a Matera per la 6^ Edizione, che avrà luogo nei giorni dal 23 al 25 Settembre con un ricco cartellone di appuntamenti musicali, artistici e culturali incentrati sul tema "Utopie e distopie", che sarà esplorato ed espresso in ogni sua forma e peculiarità in tre location suggestive: Casa Cava, piazza San Pietro Barisano e piazza San Giovanni. Un tema di duplice valenza, primo perché richiama uno dei 5 cluster del dossier di candidatura di Matera a Capitale europea della cultura 2019; inoltre, ricade a distanza 500 anni dalla pubblicazione dell'Utopia di Thomas More. Scopri il Programma.

Lunedì 26 settembre la Chiesa celebra i SS medici Cosma e Damiano e la Parrocchia San Giovanni Battista ha organizzato in attesa della festa liturgica una serie di appuntamenti religiosi. Scopri il programma.

Sabato 24 e Domenica 25 ricorrono le Giornate Europee del Patrimonio 2016. Il Museo Nazionale Archeologico di Altamura aderisce alla manifestazione promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo con la mostra dal titolo "Il tesoretto monetale di Altamura racconta la sua storia". Le fasce orarie d'apertura al pubblico sono, per il 24 dalle 10:00-14:00 e dalle 16:00-23:00, per il 25 dalle 10:00-14:00 e dalle 16:00-20:00. Per l'iniziativa, finalizzata a potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee, il Museo offre la possibilità di visitare il tesoretto di Altamura, rinvenuto nel 1961, composto da 172 monete in argento che venivano interrate in occasione di eventi bellici per preservarle dalla furia nemica e recuperarle in seguito. Il nucleo maggiore delle monete è costituito da stateri di Taranto e di Metaponto, collocabili alla seconda metà del IV secolo a.C. Ingresso gratuito.

Per tale occasione, anche la Fondazione "Ettore Pomarici Santomasi" di Gravina in Puglia apre le porte ai visitatori in via del tutto straordinaria in serata per visite guidate al palazzo storico e alle collezioni della Fondazione, a costo ridotto.

Dalla Redazione di MateraLife è tutto, buon Weekend!

Vi ricordiamo che potete inviare una mail all'indirizzo info@materalife.it per segnalare i vostri eventi, entro e non oltre la giornata di Mercoledì.