Matera2019, oggi la grande festa

In programma la partita dell'Under 21 e "Matera, 30 giorni da capitale"

lunedì 17 novembre 2014 10.04
Giornata di grande festa, oggi lunedì 17 novembre, per la città dei Sassi, ad un mese dalla proclamazione di Matera Capitale europea della cultura per il 2019.

Un programma ricco di eventi si prospetta a partire dal pomeriggio. Si inizia con l'amichevole Under 21 Italia-Danimarca con fischio d'inizio alle ore 17, allo stadio "XXI settembre – Franco Salerno". Alla partita saranno presenti diverse autorità cittadine e nazionali, e l'atteso ministro dei beni culturali, Dario Franceschini.

La serata proseguirà con la festa in Piazza Vittorio Veneto alle ore 19.30. L'evento "Matera, 30 giorni da capitale" si suddividerà in due parti. La prima nella quale interverranno le autorità, come il ministro Franceschini, il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, il sindaco di Lecce, Paolo Perrone, il vicesindaco di Siena, Fulvio Mancuso e Nadia Carboni, project manager di Ravenna 2019. I temi caldi che saranno dibattuti riguarderanno il ruolo della cultura per far uscire l'Europa e l'Italia dalla crisi economica e il programma di Italia2019.

Nel mezzo della manifestazione sarà trasmesso sul ledwall un saluto da parte del regista israeliano, Amos Gitai. La seconda parte della serata interesserà la presentazione del progetto "Porta la tua scuola nel 2019" che ha visto l'impegno di un gran numero di scuole di tutta la Basilicata, 15 classi, che dopo aver intrapreso un percorso formativo con le industrie lucane, hanno realizzato una mostra allestita nell'ex ospedale San Rocco. Per l'occasione interverrà l'imprenditore Di Leo.

Successivamente entrerà in scena la musica. Sul palco, allestito in occasione dell'evento, l'orchestra degli allievi del Conservatorio "Duni" eseguirà l'inno di Matera 2019 e l'inno d'Italia. Concluderanno la serata le esibizioni musicali di Giuliana De Donno duo, il quartetto Onyx, i Musica a manovella e i Boost da Beat.