Matera2019, Latronico presenta nuovi emendamenti

Richiesto un pacchetto di misure da inserire nel decreto enti locali

sabato 9 luglio 2016 9.06
A cura di Marco Delli Noci
Nei prossimi giorni il governo Renzi dovrà fare i conti con le pressanti richieste presentate da più parti riguardo il decreto legge sugli enti locali, che a fine giugno ha ottenuto il via libera del consiglio dei ministri. E' il caso del pacchetto di emendamenti in favore di Matera Capitale europea della cultura per il 2019, presentato dal parlamentare lucano, Cosimo Latronico, di Conservatori e riformisti.

"Lo sforzo fatto l'anno scorso, in occasione della legge di stabilità – ha affermato l'onorevole Latronico - va proseguito per mettere la città davvero nella condizione di giungere in maniera adeguata a realizzare l'ambizioso traguardo".

La serie di proposte verte principalmente su stanziamenti di risorse aggiuntive sia per l'acquisizione di servizi, compresa quella per il personale (2 milioni di euro nel quadriennio), che per investimenti infrastrutturali pari ad una cifra di 50 milioni di euro. Tra gli emendamenti è contenuta anche la questione tanto discussa in questi giorni, il completamento della tratta ferroviaria Matera-Ferrandina con un finanziamento di 100milioni di euro.

"Ci attendiamo una convergenza di tutti i colleghi lucani e del governo perché – osserva Latronico - l'impegno a fare di Matera la sfida del Mezzogiorno abbia una declinazione concreta. Il governo aveva promesso la stessa attenzione, anche in termini finanziari, che ha avuto Expo, senza pretendere questo, occorre un'attenzione immediata, concreta e tangibile. Questi decreto legge, destinato agli enti locali – ha concluso il parlamentare - e' un primo strumento che va utilizzato per imprimere un'accelerazione ed una declinazione concreta agli impegni presi da più parti".