Matera2019, l’alleanza con il territorio pugliese si intensifica

Taranto e Lecce in prima fila. Ma Federconsumatori denuncia: "Matera città irragiungibile".

domenica 26 ottobre 2014 8.48
A cura di Marco Delli Noci
L'asse Matera – Puglia si rafforza in vista del 2019.

Il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, ha incontrato il primo cittadino leccese, Paolo Perrone, per avviare un progetto di collaborazione e rispettare i patti assunti come città Capitale europea della Cultura per il 2019. Adduce si dice soddisfatto della cooperazione tra le due ex città candidate: "Abbiamo condiviso con Lecce l'idea di costruire e determinare il cambiamento per le nuove generazioni. Un lavoro - prosegue Adduce - che conto di realizzare con la città pugliese attraverso gruppi di lavoro".

Lecce e non solo. Perchè dopo aver incassato il sostegno delle vicine Gravina, Altamura, Santeramo, anche il presidente della Provincia di Taranto, nonché sindaco di Massafra, Martino Tamburrano, ha inviato una lettera al primo cittadino di Matera. Tamburrano si complimenta per il traguardo raggiunto dalla città dei Sassi: "Il risultato è frutto di oculata programmazione e di importante lavoro, inorgoglisce tutto quel Sud che non si è mai fermato a Eboli, ma si è rimboccato le maniche mostrando la sua parte migliore".

E non manca l'occasione di proporre un'alleanza tra i due territori: "Le chiedo di tener presente il nostro territorio nell'ambito dei percorsi e delle iniziative che intenderà assumere per presentare al meglio Matera. La somiglianza tra i nostri territori fu individuata anche da Pier Paolo Pasolini, quando girò scene del suo 'Vangelo Secondo Matteo' a Matera come a Massafra".

Progetti e unione di intenti che fanno da contraltare a qualche critica. Ultima in ordine di tempo quella della Federconsumatori che sottolinea l'irraggiungibilità della città dei Sassi nell'ambito della viabilità. Infatti l'associazione ha identificato e ravvisato - alle autorità della Regione Basilicata e di Trenitalia - le difficoltà infrastrutturali e di viabilità, sia della Regione Basilicata che di Matera in particolare, tra cui il mancato completamento dei lavori riguardanti la Bradanica e la Pista Mattei nei pressi di Pisticci.

Difficoltà non nuove all'amministrazione materana. A questo punto ci si chiede se la collaborazione con le città pugliesi che hanno fatto della viabilità il primo tassello per lo sviluppo sel Salento, aiuterà Matera ad uscire dall'isolamento. Il 2019 non è così lontano.