Matera vince al Cibus di Parma
Primo premio per il Biscottificio Di Leo. Promosso il progetto Terre di Lucania
giovedì 8 maggio 2014
10.38
Dieci aziende lucane, di cui cinque materane, sono presenti alla Fiera Enogastronomica Cibus di Parma.
Cibus è una fiera internazionale biennale sull'alimentazione, giunta quest'anno alla diciassettesima edizione. Tre giorni, dal 5 all'8 Maggio, dedicati al cibo in tutte le sue forme. Oltre all'esposizione classica, vi sono in programma eventi culinari fra i più svariati e numerosi convegni a tema; fra i temi caldi l'internazionalizzazione, la lotta agli sprechi e alla contraffazione alimentare, l'innovazione e la sostenibilità. In totale, 2700 le aziende presenti.
Tra queste, si sono contraddistinte le aziende del nostro territorio presenti presso lo stand della Basilicata.
Il Biscottificio Di Leo ha vinto il primo premio 'Dolci & Consumi Awards 2014', dedicato alle iniziative di marketing e comunicazione realizzate nel 2013 dalle aziende del settore alimentare, grazie al cineracconto di cinque minuti "Storia di Leo". Non un convenzionale spot pubblicitario ma una vera e propria narrazione, tra favola e realtà, della storia di Mastro Leo, personificazione del brand Di Leo, che con simpatia e semplicità dà forma ai valori del biscottificio: bontà e passione.
In occasione del Cibus di Parma, inoltre, la Di Leo Pietro Spa ha presentato due nuove linee di biscotti, "I Caveosi", nati per sostenere il progetto Matera 2019, ispirati al tipico Sasso Caveoso di Matera e realizzati con olio extravergine d'oliva lucano, vino bianco Igp Basilicata, gocce di cioccolato e mandorle; e i "Fiorbì", la prima linea di biscotti biologici.
Altra eccellenza del nostro territorio presente a Parma è la Team Quality con il progetto culturale "Tesori di Lucania". Un progetto che promuove la riscoperta dell'identità enogastronomica della Basilicata.
Il processo di selezione, eseguito da Francesco Schiuma, prende inizio dalla ricerca delle più antiche ricette della tradizione lucana. Per ogni ingrediente inserito nell'offerta di Tesori di Lucania vi è un costante controllo dei processi produttivi dei singoli fornitori per garantire ai clienti l'eccellenza e la qualità.
La struttura organizzativa di start up comprende una piattaforma logistica con annesso punto vendita a Matera, per mantenere una marcato presidio sul territorio e rispondere celermente alle esigenze dei clienti, ed avrà una presenza online che permetterà all'azienda di sviluppare rapporti commerciali con i paesi più distanti.
Prodotti biologici, produzioni di nicchia, eccellenze dolciarie formano il paniere dell'offerta enogastronomica tutta lucana, oltre 200 prodotti, con oltre 20 produttori, per offrire un viaggio di gusto nella storia.
Presenti, inoltre, l'azienda agricola di Carriero Filomena, l'azienda agricola San Vito di Vito Cifarelli e Bontà Lucane Srl a promuovere la specificità e la qualità dei prodotti materani.
Cibus è una fiera internazionale biennale sull'alimentazione, giunta quest'anno alla diciassettesima edizione. Tre giorni, dal 5 all'8 Maggio, dedicati al cibo in tutte le sue forme. Oltre all'esposizione classica, vi sono in programma eventi culinari fra i più svariati e numerosi convegni a tema; fra i temi caldi l'internazionalizzazione, la lotta agli sprechi e alla contraffazione alimentare, l'innovazione e la sostenibilità. In totale, 2700 le aziende presenti.
Tra queste, si sono contraddistinte le aziende del nostro territorio presenti presso lo stand della Basilicata.
Il Biscottificio Di Leo ha vinto il primo premio 'Dolci & Consumi Awards 2014', dedicato alle iniziative di marketing e comunicazione realizzate nel 2013 dalle aziende del settore alimentare, grazie al cineracconto di cinque minuti "Storia di Leo". Non un convenzionale spot pubblicitario ma una vera e propria narrazione, tra favola e realtà, della storia di Mastro Leo, personificazione del brand Di Leo, che con simpatia e semplicità dà forma ai valori del biscottificio: bontà e passione.
In occasione del Cibus di Parma, inoltre, la Di Leo Pietro Spa ha presentato due nuove linee di biscotti, "I Caveosi", nati per sostenere il progetto Matera 2019, ispirati al tipico Sasso Caveoso di Matera e realizzati con olio extravergine d'oliva lucano, vino bianco Igp Basilicata, gocce di cioccolato e mandorle; e i "Fiorbì", la prima linea di biscotti biologici.
Altra eccellenza del nostro territorio presente a Parma è la Team Quality con il progetto culturale "Tesori di Lucania". Un progetto che promuove la riscoperta dell'identità enogastronomica della Basilicata.
Il processo di selezione, eseguito da Francesco Schiuma, prende inizio dalla ricerca delle più antiche ricette della tradizione lucana. Per ogni ingrediente inserito nell'offerta di Tesori di Lucania vi è un costante controllo dei processi produttivi dei singoli fornitori per garantire ai clienti l'eccellenza e la qualità.
La struttura organizzativa di start up comprende una piattaforma logistica con annesso punto vendita a Matera, per mantenere una marcato presidio sul territorio e rispondere celermente alle esigenze dei clienti, ed avrà una presenza online che permetterà all'azienda di sviluppare rapporti commerciali con i paesi più distanti.
Prodotti biologici, produzioni di nicchia, eccellenze dolciarie formano il paniere dell'offerta enogastronomica tutta lucana, oltre 200 prodotti, con oltre 20 produttori, per offrire un viaggio di gusto nella storia.
Presenti, inoltre, l'azienda agricola di Carriero Filomena, l'azienda agricola San Vito di Vito Cifarelli e Bontà Lucane Srl a promuovere la specificità e la qualità dei prodotti materani.