Matera si rifà il look da Nord a Sud

1 milione di euro per riqualificare la periferia della città

martedì 29 luglio 2014 09.00
Non solo centro storico. Anche le strade e i marciapiedi dei quartieri periferici di Matera meritano attenzione e cura. E proprio alla riqualificazione di questi quartieri molto popolosi della città puntano i lavori pubblici che prenderanno avvio nei prossimi mesi.

​A renderlo noto è l'assessore ai lavori pubblici, Nicola Trombetta, il quale dichiara che è stato affidato alla ditta "Eurostrade" con un ribasso del 33,010% l'appalto complessivo di € 1.000.000,00 € per la riqualificazione e il rifacimento delle strade e dei marciapiedi della città nelle zone periferiche, in particolare la periferia Nord e Sud della città.

"I lavori inizieranno nei prossimi mesi, tenuto conto delle tempistica amministrativa burocratica necessaria per l'avvio di cantieri di queste dimensioni - scrive l'assessore Trombetta - si tratta di interventi importanti. Sono infatti tante le richieste di intervento che giungono all'ufficio tecnico da parte di concittadini residenti in varie zone della città".

In particolare, le strade interessate dagli interventi sono, per quanto riguarda la periferia nord della città, via Nino Rota, in primis, che necessita di opere di urbanizzazione primarie con bonifica dell'area stradale stabilizzata esistente da via dei Dauni al cavalcavia pedonale, con realizzazione di marciapiedi in destra e sinistra e fino al collegamento con gli esistenti a valle; previsto, inoltre, l'ampliamento dell'impianto di pubblica illuminazione con l'aggiunta di n 5 pali e la riqualificazione della linea di raccolta delle acque con allacciamento alla fogna. Via dei Dauni e via dei Iapigi saranno interessate da interventi di riqualificazione dei marciapiedi esistenti, comprese le due rotatorie del rione Serra Rifusa che da via Gravina conducono a via dei Messapi; previsto inoltre il rifacimento della pavimentazione di parte della carreggiata. Gli stessi interventi coinvolgeranno via dei Sanniti, via Don Luigi Sturzo, via Trabaci, via Benedetto Croce, via Enrico Fermi, via dei Messapi e viale dei Peucezi.

Per quel che riguarda i quartieri della periferia sud invece, le zone interessate saranno via Farina in cui saranno riqualificati i marciapiedi esistenti nel tratto compreso da via Farina-Sant'Ilario a via Cappuccini, per circa 600 metri; e via E. Guida, anche qui sono previsti interventi di rifacimento dei marciapiedi con nuova pavimentazione in betonella, per circa 160 metri, lungo il senso di marcia da via Farina a via Frangione.
Tutti i materiali di risulta saranno caricati, trasportati e conferiti in discarica autorizzata.

L'assessore Trombetta, inoltre, ha effettuato nella mattinata di ieri, 28 Luglio, un sopralluogo in via Ridola e Piazzetta Pascoli per valutare la situazione di degrado della pavimentazione segnalata da alcuni cittadini.
"In effetti la piazza ha avuto un degrado repentino negli ultimi giorni - ha dichiarato l'assessore - probabilmente causato dalla sosta di mezzi pesanti, che ha causato avvallamenti e il salto delle pavimentazione. Se non ci saranno imprevisti, già da domani, 29 Luglio, un'impresa inizierà i lavori per il ripristino del tutto".