Matera: quali sono i compiti dell'ispettore del decoro urbano
Attività di volontariato prevista dal Comune
venerdì 10 maggio 2024
10.53
Sarà un volontario reclutato tra le tante associazioni cittadine e formato dall'Amministrazione comunale, avrà compiti di monitoraggio e controllo sul rispetto del decoro urbano con facoltà di segnalare irregolarità, ma non sanzionare. È l'Ispettore ambientale comunale, figura individuata dall'Amministrazione per coadiuvare gli agenti di Polizia locale nei compiti di controllo, con funzioni di deterrenza e responsabilizzazione di cittadini e turisti verso il rispetto delle norme minime di decoro urbano. L'iniziativa è stata presentata ieri al Comune.
Gli ambiti di competenza del futuro Ispettore ambientale volontario saranno quelli della corretta raccolta dei rifiuti urbani, le deiezioni canine, l'uso corretto dei cestini della città, l'abbandono di rifiuti e cartacce e in genere tutto ciò che può compromettere la pulizia. L'Ispettore vede, interloquisce con il cittadino per sensibilizzarlo sulle corrette pratiche di civiltà e, in caso di recidiva, provvede a segnalare le situazioni spiacevoli alla Polizia locale.
Si procederà con avviso pubblico per raccogliere le manifestazioni di interesse.
Gli ambiti di competenza del futuro Ispettore ambientale volontario saranno quelli della corretta raccolta dei rifiuti urbani, le deiezioni canine, l'uso corretto dei cestini della città, l'abbandono di rifiuti e cartacce e in genere tutto ciò che può compromettere la pulizia. L'Ispettore vede, interloquisce con il cittadino per sensibilizzarlo sulle corrette pratiche di civiltà e, in caso di recidiva, provvede a segnalare le situazioni spiacevoli alla Polizia locale.
Si procederà con avviso pubblico per raccogliere le manifestazioni di interesse.