Matera international film festival dal 21 al 28 settembre

Numerosi gli ospiti presenti tra cui l'attrice e produttrice Trudie Styler

giovedì 19 settembre 2024 9.03
Torna il MaTiFF Matera International Film Festival che si terrà dal 21 al 28 settembre. Il 22 settembre la rassegna avrà come ospite d'onore l'attrice e produttrice Trudie Styler a cui sarà attribuito il prestigioso Premio "Pasolini Matera" nel 60° Anniversario del Vangelo secondo Matteo girato a Matera nel 1964 e presentato alla 21^ Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.

Tra gli ospiti della rassegna lo sceneggiatore premio Oscar per "Green Book" Nick Vallelonga che sarà il Presidente di Giuria e Christopher Coppola, che affronteranno in una masterclass, moderata dal produttore Michele Diomà, i punti salienti della loro collaborazione avviata con il film di culto "Deadfall", interpretato dal premio Oscar Nicolas Cage e del quale sono rispettivamente sceneggiatore e regista. Un altro ospite è Walter Fasano per la proiezione del documentario omaggio alla cultura partenopea "Posso entrare? An ode to Naples", diretto proprio da Trudie Styler.

Altri ospiti sono il regista Michele Salfi Russo, il regista e produttore Louis Nero, il documentarista e saggista Luca Martera, il produttore Luciano Stella ed il regista Alessandro Rack, l'attore e scrittore Giobbe Covatta, Francesca Vecchioni Presidente della fondazione Diversity, le produttrici Morena Gentile e Francesca Rettondini, l'attrice Myriam Catania, la regista Catrinel Marlon e l'attore Dino Paradiso.
Il MaTiFF giunto alla sua V edizione presieduta da Leonardo Fuina, si concluderà il 28 settembre con le premiazioni dei progetti iscritti nelle diverse categorie di competizione del Festival. Sarà il Presidente di Giuria Nick Vallelonga a consegnare i prestigiosi riconoscimenti.

La rassegna si svolge in partnership con Wild Filmmaker e Montecatini Short Film Festival e ha il patrocinio della Regione Basilicata, Comune di Matera, Fondazione Matera 2019, Lucania Film Commission, APT Basilicata, Provincia di Matera, FAI Basilicata.