Matera, il weekend è alle porte!

Scopri tutti gli eventi in programma nel territorio

venerdì 25 novembre 2016 13.11
Numerosi gli eventi in programma per questo fine settimana nella Capitale della Cultura 2019.

Weekend che si apre questa sera con l'evento targato AVIS Matera, presso l'Auditorium "R. Gervasio" alle ore 19.30, la quale presenterà il calendario 2017 e per l'occasione omaggerà Matera con l'intervento del dott. Luciano Veglia su "Il cinema a Matera: dai film italiani degli anni '60 alle grandi produzioni internazionali di oggi". Seguirà poi la proiezione del filmato "Matera palcoscenico cinematografico del mondo" a cura di Nino Vinciguerra. A conclusione dell'evento ci sarà un concerto di musica live.

È in corso dal 24 novembre la sesta edizione del "Matera Sport Film Festival", una tre giorni, organizzata dall'Associazione "Matera Sports Academy" che propone alla città un programma fitto di appuntamenti. Scopri di più.

Sabato 26 novembre, alle ore 16.30 presso il Salone degli Stemmi del Palazzo Arcivescovile di Matera, avrà luogo un incontro tematico dal titolo "UTOPIA hodiē: l'edipo contemporaneo", promosso dall'Associazione culturale "NovAurora - Officina Culturale". Un'analisi a tutto tondo del concetto filosofico di Utopia inserito nel programma della rassegna autunnale "MATERA Only CulTURE". Scopri di più.

Alle ore 17.00 invece presso il MUSMA, l'autore della personale ivi esposta "Portami al Confine", Valerio Rocco Orlando incontrerà la cittadinanza per un confronto di idee, un vero e proprio dialogo tra le parti, in vista del film che l'artista sta costruendo nel territorio per interpretarne il sentimento di appartenenza.

Si avvicina sempre più il tanto atteso 4 dicembre e continua intanto la campagna referendaria del Movimento 5 Stelle che domenica 27 novembre alle ore 21.30 sarà in piazza Vittorio Veneto per spiegare le ragioni del NO al referendum costituzionale. Il tour in camper del M5S, partito il 24 novembre da Rionero farà tappa a Matera e proseguirà il suo percorso fino al 2 dicembre nelle principali piazze lucane.

E' in corso ad Altamura presso la sede della ProLoco la rassegna fotografica di Michele Tota, intitolata "Il Portale della Cattedrale di Altamura e la sua Religiosità", visitabile fino a martedì 20 dicembre.

Ricorre oggi, venerdì 25 novembre, la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, e per l'occasione anche Gravina riceverà in dono dalla F.I.D.A.P.A. - B.P.W. Italy Sezione di Gravina in Puglia una panchina rossa in ricordo delle numerose vittime come simbolo di rifiuto della violenza di genere. Alle ore 19.00 presso il Cinema Sidion si terrà un convegno sul tema e seguirà la proiezione del cortometraggio "Lo Stupro" di Franca Rame.

La Redazione di MateraLife vi augura un buon Weekend!

Vi ricordiamo che potete segnalare i vostri eventi all'indirizzo info@materalife.it entro e non oltre la giornata di Mercoledì.