Matera È Fiera: spettacoli di musiche e sapori

Il programma della giornata di venerdì 21 luglio2017

venerdì 21 luglio 2017 12.25
Alle ore 17,00, in Piazza Vittorio Veneto, apertura degli stand per la terza giornata dell'VIII edizione di "Matera è Fiera- Enogastronomia, Enti e Turismo".

Le eccellenze dell'enogastronomia lucana stanno sempre più calamitando l'interesse e l'attenzione delle migliaia di visitatori che, in questi giorni percorrono l'itinerario tanto suggestivo quanto emozionale della manifestazione fieristica. Da Piazza San Giovanni fino a Piazza Pascoli, il professionale ed incessante lavoro degli espositori contribuisce e favorisce la scoperta di prodotti che, la natura generosa e la sapienza dell'uomo, hanno consentito di tramandare e conservare . Sempre seguitissime le attività di show cooking, iniziate alle 19,30 e curate dallo chef d'eccezione Federico Valicenti, che ha preparato e presentato i piatti della tradizione gastronomica lucana, tutti all'insegna della genuinità e semplicità. La novità della manifestazione fieristica, cioè il talk show "Ci vediamo alle 20,19" in Piazza San Francesco, ha proposto un incontro sul tema: "Pro…Vinciamo con Cultura, Turismo e Ambiente". La serata, condotta e moderata da Rosita Stella Brienza, ha ospitato gli interventi di Francesco De Giacomo, Presidente della Provincia di Matera, Salvatore Cosma, Sindaco di Tursi, Luigi De Lorenzo, Sindaco di Aliano e Domenico Tataranno, Sindaco di Bernalda.. La seconda giornata, si è conclusa con lo straordinario concerto di Ciccio Nucera Band e Piazza Vittorio Veneto affollata da migliaia di spettatori.

ECCO IL PROGRAMMA DEL 21 LUGLIO TEMA: "MIRABILIA, IL NETWORK SI ESTENDE ALL'EUROPA MEDITERRANEA".
Intervengono: Vito Signati, Direttore Cesp Matera
Patrizia Minardi, Responsabile Ufficio Sistemi Culturali e Turistici della Regione Basilicata
Giada Zhang, General Manager "Voglia d'Italia", International Travel Service
Conduce: Rossano Cervellera Il gruppo riprende la musica che guarisce i tarantati (i "morsicati" dal mitico ragno taranta) dalla malinconia del tamburello della danza – scherma di Torrepaduli (Lecce) dove ogni anno rivive una cultura antichissima legata al Santuario di San Rocco. I Tamburellisti di Torrepaduli sia con il loro originale percorso artistico, che con lezioni impartite ai giovani nelle scuole pubbliche e private, danno il via alla dilagante rinascita della pizzica, come testimoniato da tanti giornali locali e nazionali dei periodi in questione. Nel 1991 esce lo storico album "Fantastica Pizzica", il cui repentino successo rende necessarie ben 10 ristampe. Nella parte centrale del loro spettacolo, i Tamburellisti si abbandonano ad uno splendido assolo di tamburello, che ricrea e reinventa la magica atmosfera della festa di San Rocco della stessa Torrepaduli. L'assolo mostra il ruolo primario del tamburello salentino e la grande abilità raggiunta da Donato Nuzzo, Salvatore Crudo e Rocco "Luca".