Matera fa il pieno di eventi in questo weekend

Ecco tutti gli appuntamenti da vivere nella città dei Sassi

venerdì 15 luglio 2016 11.46
Convegni, arte e musica riempiono di eventi questo weekend materano. Ecco tutti gli appuntamenti da segnare in agenda: apre il fine settimana un convegno di studi di diritto del lavoro, che avrà luogo Venerdì 15 Luglio, a partire dalle ore 16:30, presso la sala "Levi" di Palazzo Lanfranchi, intitolato "Riformato o deformato? Lo statuto dei lavoratori dopo il Jobs Act", al cui tavolo siederanno illustri relatori per discutere sul tema del lavoro.

In serata, alle ore 19.30 presso la cappella della Madonna del Carmine annessa a Palazzo Lanfranchi si terrà la cerimonia di consegna delle targhe agli artigiani che hanno partecipato alla costruzione del Carro trionfale della Festa della Bruna 2016 guidati dal maestro Michelangelo Pentasuglia.

Spazio anche alla musica in questo fine settimana: questa sera alle ore 21.00, presso Casa Cava si terrà il concerto del gruppo musicale Suricato, una band jazzistica sudamericana di enorme successo, inserito nel programma della XXIX edizione del "Gezziamoci, il jazz festival della Basilicata". Ingresso a pagamento.
In occasione della 2^ Edizione dell'Archival Night - Festival dell'Architettura, piazza San Giovanni ospiterà i Clap!Clap! e i Niagara per uno spettacolo di musica elettronica che unisce la performance musicale a quella visuale, assolutamente da non perdere. Evento inaugurale della rassegna didattica di corsi di formazione per gli studenti, che partiranno nel mese di settembre.

Non solo musica ma anche arte: da Venerdì 8 Luglio, è possibile visitare gratuitamente, dalle ore 18.00 alle ore 23.00, la mostra di Daniela Di Pede "Le donne Mandala" e di Marina Mercorella (Mema) "Diversamente quadri" presso il Circolo Culturale "L'Atrio" in via San Biagio, visitabili fino a Mercoledì 20 Luglio.
Casa Cava e Il Comignolo invece ospitano fino a Domenica 17 Luglio, la mostra itinerante "ExpoArte - L'arte del Gusto", oltre 70 opere esposte realizzate da una trentina di artisti provenienti da tutta lo stivale.

Nella serata di Domenica 17 Luglio, alle ore 21.00, presso il Monastero del Soccorso ad Altamura avrà luogo un concerto, che rispecchia l'animo puro e selvaggio dell'Alta Murgia: è nel vasto repertorio degli "Uaragniaun" - che comprende brani raccolti agli inizi degli anni ottanta e non ancora esplorati, scampoli di ritmi, suoni, nenie, canzoni, riarrangiati dal trio, nonché pezzi dell'ultimo lavoro discografico "Primitivo" - che prendono forma i suoni del territorio murgiano dal mix perfetto della voce della cantante Maria Moramarco con un tripudio di suoni acustici.

A Gravina invece, in questo fine settimana, avrà luogo come da programma il primo dei quattro incontri con la 2^ Edizione di "Notti d'Autore": Venerdì 15 Luglio, alle ore 20.30, presso il Palazzo Episcopale in piazza Benedetto XIII, il vice direttore della sala stampa del Vaticano Angelo Scelzo presenterà il suo libro "Il Giubileo - La misericordia Francesco" e dialogherà con lui S.E. Monsignor Giovanni Ricchiuti, Vescovo della Diocesi di Altamura - Gravina - Acquaviva delle Fonti.

La Redazione di MateraLife vi ricorda che potete inviare una mail all'indirizzo info@materalife.it e segnalare i vostri eventi, entro e non oltre la giornata di Mercoledì.

Buon Weekend!