Matera European Photography 25/26 febbraio 2017

Forum di fotografia e progetti nella capitale della cultura

mercoledì 15 febbraio 2017
Com'è noto la città di Matera sarà Capitale della Cultura nel 2019 ed è pertanto che è nato il progetto Matera European Photography come punto di partenza per una straordinaria occasione di incontro e di confronto dedicato alla produzione delle immagini e al ruolo della fotografia nel Sud Italia. In questa prima fase intendiamo realizzare l'ANTEPRIMA del progetto attraverso un incontro che si svolgerà nei giorni 25 e 26 febbraio 2017. L'ANTEPRIMA è un evento di partenza che prevede due giorni di studio, di proposte e di confronto per affrontare in maniera organica e con competenze qualificate gli sviluppi possibili all'interno di questo territorio multiforme, attraverso la ricerca fotografica autoriale.

I percorsi possibili sono il punto essenziale del dibattito che si svolgerà con gli interventi e le proposte che saranno presentate, per garantire una linea analitica della importante testimonianza iconografica che già inizia a delinearsi nella manifestazione. L'intento quindi è quello di avviare una rete di azioni che permettano di mettere in luce anche gli aspetti meno evidenti del tessuto sociale e urbano che determinano la struttura vitale della stessa città. Questo momento permetterà a Matera la concentrazione di protagonisti ed esperti della ricerca fotografica e sarà un punto fermo per realizzare l'incontro tra le parti istituzionali con gli autori, con i produttori, con esperti e storici della fotografia, galleristi, curatori e giornalisti. Per gli invitati sarà l'occasione per un approccio alla città che consentirà, tra l'altro, di entrare in contatto con le strutture e le persone che hanno creduto in un progetto ricco di contenuti che ha tenuto e terrà impegnata una intera comunità per i prossimi anni.

Il forum di idee e progetti si svolgerà all'interno delle prestigiosi sedi di Palazzo Viceconte, Palazzo Lanfranchi e Casa Cava ubicati nel centro storico e prevede una serie di interventi e di presentazioni di esperienze attuate sul tema della restituzione iconografica del territorio attraverso l'uso della fotografia, una serie di interventi da parte dei rappresentanti delle istituzioni pubbliche e private, attive nella regione.

I partecipanti al Forum sono: Avv. Raffaello De Ruggeri - Sindaco di Matera, Dott. Achille Spada – Consigliere Regione Puglia Dott. Paolo Verri – Direttore Fondazione Matera-Basilicata2019, Dott.ssa Marta Ragozzino - Direttore del Polo Museale Regionale della Basilicata, Arch. Dora Capozza – Responsabile Commissione Cultura Ambiente e Turismo dell'Ordine degli Architetti, Ing. Padula Gregorio – Presidente Consorzio Albergatori Giovanna Calvenzi - Curatore / Consulente di Donna Moderna, Denis Curti – Curatore - Direttore Artistico della Fondazione Tre Oci di Venezia / Direttore della rivista Il Fotografo, Matteo Luigi Balduzzi - Curatore / Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo / Forma Meravigli, Antonella Pierno – Docente Accademia di Belle Arti di Brera, Sergio Camplone – Fotografo, Paola De Pietri – Fotografo, Antonio Di Cecco – Fotografo e responsabile del Progetto Confotografia, Giorgio Barrera - Fotografo e Direttore Artistico Ragusa Foto Festival, Massimo Vitali – Fotografo, Claudio Sabatino – Fotografo, Marco Zanta – Fotografo, Filippo Romano – Fotografo, Andrea Botto – Fotografo, Gianpaolo Arena – Fotografo e direttore della rivista Landscapestories e del Progetto Calamità, Francesco Radino – Fotografo, Massimo Siragusa – Fotografo, Salvatore Picciuto - Direttore Portale Myphotoportal, Pierangelo Laterza – Fotografo, Cosmo Laera – Fotografo, Giuseppe Goffredo – Scrittore e Editore / Editrice Poiesis, Roberta Fiorito – Curatrice e Responsabile Scuola di Fotografia FProject, Michela Frontino – Ricercatrice visuale e redattrice de Il Fotografo, Sandro Iovine – Direttore della rivista FPmagazine, Luca Campigotto – Fotografo, Tiziano Doria – Fotografo, Zacharie Gaudrillot-Roy – Fotografo, Melania Avanzato – Fotografo, Marco Introini - Fotografo e docente al Politecnico di Milano, Fabrizio Bellomo – Curatore, regista, fotografo, scrittore, video-artista.

Gli interventi dei partecipanti si susseguiranno nelle due giornate, intervallati da proiezioni e presentazioni editoriali. Nei due giorni saranno visitati una serie di luoghi di particolare interesse. Alla fine della seconda giornata saranno definite le aree di interesse per le produzioni artistiche grazie a cui Matera potrà essere finalmente pronta a presentarsi al grande evento che la vedrà Capitale della Cultura nel 2019. Il forum è particolarmente interessante per le possibilità che offre anche alle istituzioni e agli imprenditori presenti sul territorio che vorranno approfondire le possibilità di partenariato con le attività nella bellissima città.