Matera ed Altamura versus Matera 2019

Importanti incontri per sugellare un patto d’acciaio tra le due città

lunedì 29 gennaio 2018
Si fa un gran parlare, da anni ormai, di Matera 2019, delle ricadute economiche per il territorio murgiano. Delle opportunità e dell'occasione di interscambio tra le comunità che si affacciano a Matera. È inevitabile che una Murgia forte e coesa non solo può rappresentare la panacea di molti mali della futura Capitale della Cultura ma anche offrire quelle sponde su cui costruire importanti certezze, dalla ricettività ai servizi, dagli eventi culturali alle collaborazioni istituzionali. È inevitabile che il flusso di turisti e visitatori che assaliranno Matera avrà bisogno di un "alleggerimento" e questo può aversi solo se le "tre sorelle", Matera, Altamura e Gravina in Puglia traguardano tutte nella stessa direzione.

Nei giorni scorsi Matera ed Altamura hanno gettato le basi per una collaborazione che porterà benefici per tutti il territorio murgiano.

Prima importante notizia è che dall'incontro con il Dott. Matteo Colamussi, Presidente delle Ferrovie Appulo Lucane si è aperta l'importante opportunità di aumentare il numero di corse da e per Altamura, importante snodo ferroviario che rappresenterà la prima risposta al fabbisogno di servizi turisti necessari.

Nei giorni scorso l'Assessore Poli Bortone ha incontrato il suo omologo altamurano, l'Assessore alla Cultura Giacomo Barattini. Sono stati consegnati i dati dei siti di interesse altamurano per la costruzione della mappa interattiva. Si è ragionato e deciso di operare in sinergia per presentare insieme progettualità culturali, che prevedano scambio di eventi e condivisione d'intenti con le nostre imprese culturali e gestori di siti e contenitori. Gettate le basi per la presenza di Altamura nel progetto "Matera nel Mediterraneo", altra grande opportunità per noi.

Altro importante incontro è quello tra Paolo Verri, Direttore di Matera 2019 e sempre l'Assessore Barattini. Si lavora per la firma di un protocollo d'intesa che rafforzi il rapporto di collaborazione e di supporto, come per una continua e costante comunicazione reciproca tra gli eventi che ci sono nel territorio, poi la possibilità di ospitare e scambiarci eventi culturali. Altamura dovrà fornire una mappatura puntuale di tutti i siti e le strutture, pubbliche e private, capaci di ospitare eventi. Per ultimo, ma non per importanza, è l'aver individuato il focus di un prossimo e imminente incontro tra le parti e Puglia Promozione per coordinare una efficace strategia promozionale. Rafforzare gli itinerari turistici e promuovere una sinergia turistica territoriale".