Matera e Puglia unite nel solco del patrimonio Unesco

Adduce: “Percorso comune con Monte Sant’Angelo, Andria e Alberobello”

domenica 5 aprile 2015
A cura di Marco Delli Noci
In prospettiva si profila l'ennesimo accordo tra Matera e il territorio pugliese. Questa volta il focus dell'alleanza, o meglio del 'percorso di lavoro' - come definito dal sindaco di Matera, Salvatore Adduce - è concentrato sul patrimonio dell'Unesco.

Protagonisti del progetto sono i comuni pugliesi di Monte Sant'Angelo, Andria e Alberobello, che con Matera condividono il patrimonio Unesco. L'iniziativa è ancora in fase di definizione, ma il 1 aprile si è svolto un primo incontro tra le parti per porre le basi verso una proficua collaborazione.

"Abbiamo concordato – afferma con soddisfazione Adduce – di lavorare insieme per focalizzare meglio l'attenzione sul tema del patrimonio Unesco". Il sindaco, tra l'altro, ha ricordato un accordo stipulato nel 2004 con Alberobello dall'amministrazione Porcari: "Con Alberobello l'amministrazione aveva lavorato nel campo dell'architettura e delle città Unesco con la condivisione di laboratori".

Riguardo gli sviluppi del progetto, Adduce non si sbilancia: "Cercheremo nei prossimi mesi di mettere a punto un percorso di lavoro". E prosegue: "Gli uffici comunali stanno provvedendo ad attivare una prima iniziativa".