"Matera è Fiera": disagi per cittadini, turisti e viabilità

Dura critica mossa da Antonio Materdomini (M5S): "l'Amministrazione comunale tace"

sabato 27 agosto 2016
Il Movimento 5 stelle di Matera torna sulla vicenda "Matera è fiera", sottolineando i disagi arrecati ai cittadini, ai turisti e alla viabilità urbana, a causa dell' utilizzo per la manifestazione di una area decisamente inopportuna quale Piazza della Visitazione.

Silenzio assoluto dalle stanze del Comune, come se una città senza una propria stazione autobus, con residenti e turisti costretti a inseguire e individuare i propri mezzi di trasporti pubblici nel caos di Via Aldo Moro, la viabilità del centro città al collasso, in periodo di alta stagione turistica, non sia affar loro.

E' pervenuta invece una risposta da parte dell'amministratore unico delle società organizzatrici dell'evento (nei primi 5 anni la Quadrum Srl, negli ultimi 2 anni la Mef Srl) Francesco Braia, il quale ha liquidato la questione affermando che l'area sarebbe prettamente privata, delle FAL.

Dalle informazioni in nostro possesso l'area pubblica di Piazza della Visitazione, come da accordi tra FAL (che risultano ancora al 100% di proprietà del Ministero dei Trasporti) e Comune di Matera, sarebbe riservata ad uso FAL al fine di erogare esclusivamente i propri servizi automobilistici e per uso pubblico di viabilità, non di certo per allestire una fiera!

La sola eccezione, sempre in virtù dell'accordo sopra citato, riguarda la liberazione dei piazzali durante la festa di Maria Santissima della Bruna per l'allestimento del parco ludico, e ci sembra che la festa patronale sia terminata da un pezzo.

L'organizzazione di "Matera è Fiera" inoltre, come prevede la legge, avrà predisposto il piano di viabilità alternativa teso a garantire la sicurezza e minimizzare i disagi per cittadini, pendolari e turisti? In caso contrario questa situazione indurrebbe alla continua violazione del codice della strada (vedi autobus che sostano per strada) e delle più elementari regole di sicurezza!

Alla luce di tutto ciò, Il Movimento 5 Stelle di Matera chiede pubblicamente che l'amministrazione comunale chiarisca definitivamente quali siano gli accordi in merito alla gestione di Piazza della visitazione e che ponga fine agli innumerevoli disagi di questi giorni liberando al più presto la Piazza e restituendola alla città, considerato anche che a breve riprenderà l'attività in tribunale e subito dopo ci sarà la riapertura delle scuole.