Matera condanna l'inciviltà dei suoi abitanti

In via San Biagio, una discarica abusiva alla portata di turista

domenica 30 aprile 2017 10.07
"Una discarica abusiva a cielo aperto a pochi metri dai Sassi, nel centro di Matera".

Tre foto e tanta amarezza nelle parole di un cittadino materano, che denuncia con queste parole lo stato pietoso in cui riversa via San Biagio a Matera: "Di fronte l'Archivio di Stato e quindi a pochi metri da i vari punti di accesso ai Sassi, c'è questo scenario. Una situazione simile non si trova neppure nei Paesi del terzo mondo".

Secondo il nostro lettore, la colpa non è da attribuire esclusivamente ed imprescindibilmente all'Amministrazione. "Qui la responsabilità è unicamente dei cittadini residenti in quella via, dato che il Comune come si evince dalla foto ha posto il divieto di discarica. Come risolvere dunque questa piaga che, di certo, non ci fa fare bella figura con i turisti? Piazzando nei pressi di quella zona una telecamera per individuare gli autori di questi atti incivili". E' questa per il cittadino la soluzione ideale per evitare il ripetersi del fenomeno. Con l'installazione di un sistema di videosorveglianza, si potranno infatti punire finalmente i trasgressori della legge che non amano la propria città. Perché se un qualcosa si ama, non lo si distrugge.

"Intanto - e conclude così la sua segnalazione, inviata lo scorso venerdì alla Redazione - sarebbe bene che il Comune di Matera, attraverso i suoi organi preposti, provvedesse quanto prima al ripristino di quella zona, visto anche l'insorgere di problemi igienico-sanitari".
Rifiuti san biagio
rifiuti san biagio matera