Matera 2019, verso l'esame finale

il 7 Ottobre è il grande giorno della visita della giuria alla città dei Sassi

lunedì 23 giugno 2014 14.18
A cura di Vittoria Scasciamacchia
E' Il 7 Ottobre 2014 il giorno designato per la visita alla città di Matera della giuria che decreterà la Capitale Europea della Cultura nel 2019.

L'avviso è stato pubblicato ieri, 22 Giugno, sul sito del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (Mibact). Dal 3 al 13 Ottobre 2014 le sei città italiane finaliste saranno oggetto delle visite. La commissione esaminatrice sarà composta dai membri della giuria, J. Pardo, A. Kivilo e P. Dalla Sega, nonchè dai rappresentanti della Commissione Europea e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Focus Point Capitale Europea della Cultura.

In particolare, il calendario stabilito dal Mibact prevede le seguenti date:
· Venerdì 3 ottobre - CAGLIARI
· Lunedì 6 ottobre - LECCE
· Martedì 7 ottobre - MATERA
· Giovedì 9 ottobre - SIENA
· Venerdì 10 ottobre - PERUGIA
· Lunedì 13 ottobre - RAVENNA

Ulteriori informazioni contenenti i dettagli delle visite saranno comunicati a breve alle singole città interessate.
La città dei Sassi è dunque allo sprint finale. Sono mesi intensi di progetti e fermento culturale. Si lavora alla stesura del dossier definitivo di candidatura che verrà presentato alla Commissione Europea tra Settembre e Ottobre e continua il forte impegno volto al coinvolgimento attivo di tutto il territorio, aspetto fondamentale che potrebbe fare la differenza in sede di proclamazione della città vincitrice. Dopo un fine settimana ricco di eventi, dalla Festa Europea della Musica alla proclamazione dei vincitori del concorso Balconi Fioriti fino al workshop per reclutare nuovi adepti del WebTeam, senza dimenticare il tour del direttore artistico Joseph Grima per la Basilicata e gli incontri con le diverse capitali europee passate e presenti, Matera sta dimostrando un impegno costante e cospicuo per raggiungere l'ambito titolo di Capitale Europea della Cultura nel 2019.