Matera, controlli sugli spostamenti e indagini sulle fake news

Le attività delle forze dell'ordine per l'osservanza del decreto sul coronavirus

mercoledì 11 marzo 2020 15.55
In videoconferenza si è tenuto il comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica con l'obiettivo di organizzare controlli sull'osservanza degli obblighi stabiliti dal Governo con l'ultimo decreto.

L'incontro a distanza è stato presieduto dal vicario del prefetto Rosalia Ermelinda Camerini in sostituzione del prefetto Rinaldo Argentieri, ricoverato in ospedale, ed hanno partecipato il questore Luigi Liguori, i vertici delle forze di polizia della provincia di Matera, il vice sindaco di Comune di Matera Giuseppe Tragni, il presidente della Provincia Pietro Marrese.

Sono nuovi servizi, soprattutto sugli spostamenti auto-certificati e sugli assembramenti all'aperto, rispetto a quelli già in atto per verificare l'attuazione delle misure disposte dal presidente della Regione Basilicata Vito Bardi nell'ordinanza n. 3 di domenica per il censimento delle persone provenienti dalle zone del nord Italia.

''I cittadini sono invitati a seguire i siti istituzionali e diffidare delle notizie allarmistiche o confezionate ad arte - fa sapere una nota della Questura di Matera - per suscitare sfiducia diffuse specie via web e non certificate. Sono in corso accertamenti per individuare eventuali responsabili di procurato allarme''. Vengono rivolti gli inviti a collaborare con le autorità e con le forze di polizia. Per gli spostamenti da dichiarare, i moduli potranno essere chiesti agli agenti e presentati all'atto del controllo.