Manutenzione urbana, nuovo dirigente cercasi
Pubblicato il bando per risolvere l'emergenza discarica
giovedì 19 novembre 2015
8.37
Palazzo di Città è alla ricerca di un dirigente nel settore della Manutenzione Urbana. Come previsto dalla programmazione triennale del fabbisogno di personale 2015-2017, l'Amministrazione, dopo aver proceduto all'assunzione a tempo determinato del dirigente del Settore Opere Pubbliche previo avviso pubblico, è alla ricerca di un nuovo manager che dovrà prendere il posto dell'ingegner Giuseppe Montemurro, il cui contratto scade il 30 Novembre.
Il bando è stato pubblicato sul sito del Comune lo scorso 6 Novembre e prevede la chiusura dei termini di selezione il prossimo lunedì, 23 Novembre. Diciassette giorni per presentare domanda, fermo restando il possesso dei requisiti professionali richiesti: diploma di laurea del vecchio ordinamento o laurea magistrale in ingegneria civile, ambientale o architettura; abilitazione all'esercizio della professione inerente il titolo di studio e, a seconda dello status giuridico dell'aspirante, sono richiesti diversi anni di esperienza professionale.
E' necessaria, inoltre, particolare esperienza acquisita nell'ambito della gestione degli impianti relativi al trattamento e allo smaltimento di rifiuti solidi urbani oltre che in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Questo per la delicatezza del compito a cui il dirigente selezionato sarà chiamato visto e considerato che "la gestione della piattaforma di trattamento dei rifiuti solidi urbani del Comune di Matera - si legge nella delibera n. 328 dell'11.09.15 - è collassata con l'esaurimento delle volumetrie autorizzate nelle discariche annesse all'impianto di trattamento con la conseguenza di dover approntare una gestione straordinaria per il conferimento dei RSU in discariche e piattaforme terze; la situazione di emergenza si è acuita con la progressiva chiusura degli impianti operanti sul territorio della provincia di Matera tanto da indurre il Presidente della Provincia a chiedere alla Regione la dichiarazione dello stato di emergenza per i territori interessati; tale emergenza comporta che il competente Settore Manutenzione Urbana del Comune di Matera debba gestire in via straordinaria e di emergenza le attività tese ad assicurare i servizi ed evitare l'ingenerarsi di problematiche igienico sanitarie nella gestione dei Rifiuti".
La nomina del soggetto a cui verrà conferito l'incarico dirigenziale sarà operata dal Sindaco su proposta del Segretario Generale previa fase istruttoria effettuata dallo stesso. La valutazione delle candidature avverrà sulla scorta dei curricula e, se ritenuto necessario, di apposito colloquio con uno o più candidati, con l'intento di acquisire la professionalità ritenuta maggiormente idonea al perseguimento delle finalità di governo dell'Ente e alla realizzazione dei relativi programmi, tenendo conto, principalmente, della professionalità e dell'esperienza posseduta dai candidati. L'incarico avrà durata pari al mandato elettivo del Sindaco attualmente in carica.
Il bando è stato pubblicato sul sito del Comune lo scorso 6 Novembre e prevede la chiusura dei termini di selezione il prossimo lunedì, 23 Novembre. Diciassette giorni per presentare domanda, fermo restando il possesso dei requisiti professionali richiesti: diploma di laurea del vecchio ordinamento o laurea magistrale in ingegneria civile, ambientale o architettura; abilitazione all'esercizio della professione inerente il titolo di studio e, a seconda dello status giuridico dell'aspirante, sono richiesti diversi anni di esperienza professionale.
E' necessaria, inoltre, particolare esperienza acquisita nell'ambito della gestione degli impianti relativi al trattamento e allo smaltimento di rifiuti solidi urbani oltre che in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Questo per la delicatezza del compito a cui il dirigente selezionato sarà chiamato visto e considerato che "la gestione della piattaforma di trattamento dei rifiuti solidi urbani del Comune di Matera - si legge nella delibera n. 328 dell'11.09.15 - è collassata con l'esaurimento delle volumetrie autorizzate nelle discariche annesse all'impianto di trattamento con la conseguenza di dover approntare una gestione straordinaria per il conferimento dei RSU in discariche e piattaforme terze; la situazione di emergenza si è acuita con la progressiva chiusura degli impianti operanti sul territorio della provincia di Matera tanto da indurre il Presidente della Provincia a chiedere alla Regione la dichiarazione dello stato di emergenza per i territori interessati; tale emergenza comporta che il competente Settore Manutenzione Urbana del Comune di Matera debba gestire in via straordinaria e di emergenza le attività tese ad assicurare i servizi ed evitare l'ingenerarsi di problematiche igienico sanitarie nella gestione dei Rifiuti".
La nomina del soggetto a cui verrà conferito l'incarico dirigenziale sarà operata dal Sindaco su proposta del Segretario Generale previa fase istruttoria effettuata dallo stesso. La valutazione delle candidature avverrà sulla scorta dei curricula e, se ritenuto necessario, di apposito colloquio con uno o più candidati, con l'intento di acquisire la professionalità ritenuta maggiormente idonea al perseguimento delle finalità di governo dell'Ente e alla realizzazione dei relativi programmi, tenendo conto, principalmente, della professionalità e dell'esperienza posseduta dai candidati. L'incarico avrà durata pari al mandato elettivo del Sindaco attualmente in carica.