Maltempo: allerta meteo arancione in Basilicata sul settore jonico

Previsione di pioggia e vento forte per lunedì 11 novembre

domenica 10 novembre 2019 18.37
Allerta arancione domani, lunedì 11 novembre, su buona parte della Basilicata e della Calabria e su tutto il territorio della Sicilia. Allerta gialla in cinque regioni tra cui la Puglia. Lo comunica il Dipartimento nazionale di Protezione Civile.

Nello specifico della Basilicata, è stato diramato un bollettino di criticità della Protezione civile regionale con allerta arancione su buona parte della provincia di Matera tra cui l'intero arco jonico. Lo scenario previsionale è questo: "Si prevedono precipitazioni diffuse dal pomeriggio, a prevalente carattere di rovescio o temporale, in estensione nelle ore serali ai settori tirrenici e al versante ionico della Basilicata, con quantitativi cumulati generalmente moderati; sparse, anche a carattere di rovescio o temporale sul resto della regione con quantitativi cumulati generalmente deboli fino a moderati.
Venti: tendenti a forti sudorientali, con raffiche di burrasca dalla serata sui settori ionici della regione. Mari: molto mossi, tendenti ad agitati, il Tirreno meridionale e lo Ionio".


Nella zona di Matera l'allerta è di colore giallo, quindi si prevedono fenomeni climatici meno intensi.