Maltempo, allagata anche la Fabbrica del Carro

Un albero caduto e autovetture in panne tra le conseguenze del forte temporale abbattutosi in città

sabato 24 maggio 2014 18.57
A cura di Vittoria Scasciamacchia
Allagamenti e disagi in città a causa del violento temporale abbattutosi nel primo pomeriggio di oggi. Colpita anche la Fabbrica del Carro.

L'allarme è scattato intorno alle ore 16 quando ha avuto inizio il nubifragio durato circa un'ora. Il centralino del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Matera è andato letteralmente in tilt a causa delle richieste di aiuto per allagamenti che sono andate ad aggiungersi a quelle ordinarie per apertura porta o allarme serpenti.

Diverse le zone della città interessate dal maltempo che hanno richiesto l'intervento dei Vigili del Fuoco. Le più colpite sono le consuete via Manzoni e via Cererie, nei pressi dell'ex Pastificio Barilla. Allagamenti anche in via Aldo Moro, vicino la Scuola Media Torraca e in via Lucana.

In particolare, le operazioni hanno riguardato recupero di autovetture con persone all'interno in via Manzoni, via Bramante e via Cererie; allagamenti di locali seminterrati e garage nella zona nord della città, tra via Conversi e Zona Paip.

Colpita anche la Fabbrica del Carro, nel rione Piccianello, dove fortunatamente il tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco ha evitato danni al Carro Trionfale della Festa della Bruna. Sempre nel rione Piccianello, immediata è stata l'operazione di rimozione dalla sede stradale di un albero caduto nei pressi della discesa di San Vito.

Nel centro storico un fiume d'acqua ha percorso via Bruno Buozzi fin giù in Piazza San Pietro Caveoso.
Numerosi, inoltre, i tombini saltati a causa della forte pressione dell'acqua.

Ancora una volta, insomma, la città di Matera è stata colta impreparata da un forte temporale primaverile che è bastato a mandare in tilt la normale viabilità. Ancora in corso le operazioni di ripristino da parte dei Vigili del Fuoco di Matera.
Problemi post forte pioggia
Problemi post forte pioggia
Problemi post forte pioggia
Problemi post forte pioggia
Temporale
temporale