Maggioranza approva il bilancio, le tasse restano invariate

Previsto un maggiore introito dalla tassa di soggiorno

martedì 26 marzo 2019 20.29
Il consiglio comunale di Matera ha approvato a maggioranza il Bilancio di previsione 2019-2021. Ammonta a 67 milioni di euro circa il movimento complessivo delle attività finanziarie che sono orientate alla crescita della città con il mantenimento e il potenziamento degli standard qualitativi dei servizi offerti.

La pressione fiscale resta invariata perché le aliquote e le tariffe sono immutate.

L'assise ha approvato i punti all'ordine del giorno: Tariffe Cosap 2019, nuovo regolamento per l'applicazione dell'imposta di soggiorno rimodulata, Piano delle alienazioni 2019-2020-2021, Piano economico-finanziario del servizio gestione rifiuti 2019, tariffe Tari, del numero di rate e scadenze del versamento per il 2019, programma triennale dei lavori pubblici ed elenco annuale 2019, aggiornamento del documento unico di programmazione 2019-2021.

L'assessore al bilancio Eustachio Quintano ha assicurato che "gli equilibri di cassa sono stati garantiti attraverso la diminuzione della spesa per servizi generali e la contrazione del fondo di accantonamento per crediti di dubbia esigibilità, che hanno compensato l'aumento della spesa nei settori: turismo, trasporti e mobilità, sicurezza pubblica, politiche sociali, istruzione e diritto allo studio". Un bilancio che è definito sano e che garantisce tutti i servizi al cittadino e le funzioni inderogabili dell'ente.

Previsto un maggiore gettito dalla tassa di soggiorno che sarà destinato crescenti livelli qualitativi nell'ambito dei servizi legati all'accoglienza turistica.