Macroregioni, dalla Basilicata dicono di no

Pittella, Buccico e Tosto ne hanno discusso al convegno di Matera Si Muove

martedì 15 aprile 2014 08.30
Macroregioni si, Macroregioni no. In città, grazie all'impegno del Movimento Matera Si Muove, ne discutono personalità di rilievo del mondo politico e imprenditoriale del tessuto materano e rilievo regionale e nazionale.

Al partecipatissimo convegno intitolato "Macroregioni: governare o subire processi", sono intervenuti, infatti: il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, l'ex sindaco e già senatore Emilio Nicola Buccico e l'imprenditore materano Angelo Tosto. Una discussione bella e aperta, dove non sono mancati colpi di scena e chicche storiche regalate da Buccico nel suo intervento, o prese di posizioni forti da parte del presidente Pittella.

Dopo l'apertura affidata al portavoce del Movimento Matera Si Muove, Massimiliano Amenta, Angelo Angelastri, moderatore dell'incontro ha invitato Marcello Pittella al suo intervento. "Non possiamo permetterci di seguire le decisioni solo perchè arrivano dall'alto, ma dobbiamo agire immediatamente. La rivoluzione democratica si fa con i fatti. Molti altri territori si sono già mossi per ovviare all'eliminazione delle Province, ora tocca a noi".

E' contrario alle Marcroregioni il presidente della Regione, ma sprona i lucani. "Dobbiamo fare il possibile per rilanciare le ambizioni della nostra terra, che possono partire da Matera attraverso il suo potenziale, come quello turistico, sul quale stiamo lavorando e per il quale lo spostamento dell'Apt è solo un primo passo. Importante sarà puntare sul 2019 non solo in funzione della vittoria, ma operare anche nel caso in cui la competizione ci vedrà secondi o terzi, per poter sfruttare la scia positiva della candidatura".

All'apparenza neppure l'ex sindaco, Emilio Nicola Buccico è in accordo con la riforma del Titolo V della Costituzione, ma ripercorre, su richiesta del moderatore, Angelastri, la storia della città, dalla città più rappresentativa e capoluogo della Terra d'Otranto sino ad oggi, sottolineandone l'importanza strategica al centro del territorio della Murgia, specificando come "la difesa dell'identità è fondamentale per poter continuare ad avere un futuro".

L'ultimo intervento è quello di Angelo Tosto, che afferma immediatamente la sua contrarietà alle Macroregioni perchè "ci sarebbe troppa divisione in una nazione che avrebbe bisogno di unione, in un contesto in cui tutti gli organi creati, come le stesse Regioni, hanno fallito il proprio obiettivo". Quindi: "meglio una nuova Regione, che delle Macroregioni" ha concluso Tosto.

A conclusione dei lavori del Convegno ideato dal Movimento Matera Si Muove, la scelte è per il no alle Macroregioni.
Convegno Matera si Muove Macroregioni
Convegno Matera si Muove Macroregioni
Convegno Matera si Muove Macroregioni
Convegno Matera si Muove Macroregioni
Convegno Matera si Muove Macroregioni