Lucani nel mondo, pronti a sostenere Matera 2019

Due giorni di dibattiti per approvare un programma di interventi

mercoledì 21 maggio 2014 12.11
Le associazioni dei lucani all'estero contribuiranno con iniziative, proposte ed eventi a rafforzare il percorso di candidatura di Matera a Capitale europea della cultura per il 2019. Con questo obiettivo, che contrassegna la riunione annuale della Commissione regionale, si sono aperti oggi, a Matera, i lavori di un evento che vede la partecipazione di rappresentanti di circa 160 federazioni dei lucani in Italia e all'estero e del forum dei giovani.

La prima parte degli incontri in calendario per questa due giorni, vedrà impegnati i 100 delegati delle associazioni nel dibattito sul piano annuale e sul piano triennale degli interventi per i lucani nel mondo, i due documenti che saranno approvati al termine dell'assemblea e poi proposti all'attenzione del Consiglio regionale. Previsti i saluti dei rappresentanti istituzionali della Regione, della Provincia e del Comune di Matera, oltre che delle autorità civili e religiose. Al termine della giornata verrà eletto il nuovo comitato esecutivo della Commissione dei lucani all'estero. Si riunirà inoltre il Forum dei giovani, che presenterà le proprie proposte all'assemblea.

La manifestazione proseguirà giovedì 22 maggio (ore 10,00 – cinema Duni) con un incontro pubblico in occasione della giornata dei lucani nel mondo che vedrà anche la partecipazione dei sindaci dei 131 Comuni della Basilicata e di una rappresentanza degli studenti lucani. Dalle 10,00 alle 13,00, diretta tv dell'evento su Trm e Trmh24, media partner di Matera 2019, e diretta streaming sul sito del Consiglio regionale