Liceo classico "Duni", trovata una nuova sede per i 600 studenti

Dopo sgombero forzato, lunedì inizierà il loro anno scolastico

giovedì 13 settembre 2018 19.02
I circa 600 alunni del liceo classico "Duni" di Matera, la cui scuola è stata chiusa a due giorni dall'inizio delle attività scolastiche del 10 settembre, torneranno in classe lunedì prossimo, in locali messi a disposizione in contrada Rondinelle, fuori dal centro abitato. Lo ha annunciato nel corso della seduta del Consiglio regionale l'assessore della Basilicata alle Politiche di lavoro, formazione e ricerca, Roberto Cifarelli.

Com'è noto, il liceo è stato sgomberato con un'ordinanza del sindaco Raffaello De Ruggieri che è stato informato dalla Provincia di problemi strutturali che sono emersi da un monitoraggio tecnico. Una decisione arrivata a sorpresa. Gli studenti hanno manifestato più volte e lunedì si sono presentati al "Duni" per una mobilitazione davanti alla scuola.

Sempre in Consiglio regionale, Cifarelli ha comunicato che la giunta regionale stanzierà il prima possibile "due milioni di euro che la Provincia di Matera utilizzerà per lavori di adeguamento di due dei plessi dell'Università che presto saranno messi a disposizione del liceo Duni". L'Università, infatti, sta liberando vari locali per spostarsi al polo universitario dell'ex ospedale San Rocco di Matera.

Sul portale della scuola finora non è ancora comparso l'avviso relativo alla sede provvisoria in cui svolgere le lezioni.