Lavoro a favore di soggetti svantaggiati

Un progetto della Camera di Commercio e della Cooperativa Fratello Sole

venerdì 25 luglio 2014 14.00
Un progetto professionale a favore dell'inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati. Con questo obiettivo la Camera di commercio di Matera e la cooperativa "Fratello Sole'' hanno sottoscritto un accordo di cooperazione per l'accredito della stessa società come ente di formazione.
Il know how della Camera di commercio di Matera, nella formazione e l'orientamento professionale, l'innovazione e la valorizzazione del tessuto economico produttivo, contribuirà all'inclusione sociale di soggetti svantaggiati.

L'intesa, siglata dai presidenti dell'ente camerale Angelo Tortorelli e della cooperativa Giuseppe Lorusso, prevede tre direttive di collaborazione. Sono un impegno comune nel contribuire alla costituzione di occasioni ed opportunità occupazionali delle persone ospiti della realtà cooperativa, che chiedono una seconda chance per una propria autonomia di vita. A questo si aggiunge la promozione dell'esercizio del diritto-dovere formativo, le esperienze di realizzazione dell'apprendistato, l'acquisizione di qualifiche professionali, l'esercizio dell'alternanza scuola – lavoro. Il terzo punto è incentrato sulla promozione della progettazione di percorsi di formazione tecnica superiore, di esperienze di formazione continua degli adulti occupati, di riconversione dei lavoratori in esubero mediante la formazione, di esperienze di formazione e di dialogo interculturale rivolto all'integrazione professionale e sociale degli immigrati.

"L'intesa – ha detto il presidente Angelo Tortorelli - è in continuità con le diverse iniziative che ha visto l'Ente impegnarsi per promuovere l'impresa sociale, il sostegno agli imprenditori in difficoltà e verso fasce sociali disagiate, come gli ospiti della casa circondariale per la lavorazione della cartapesta della tradizione locale. Con Fratello Sole, che sta realizzando una struttura a Policoro, forniremo il nostro know how, per favorire il percorso di accreditamento formativo. Allo scopo ci impegniamo a partecipare, nei limiti delle disponibilità di tempo alla costituzione di un'équipe inter-professionale integrata per offrire una seconda chance a chi ne ha bisogno e lavora per conquistarla e a mettersi a disposizioni per agevolare visite didattiche, stage, tirocini formativi e/o di orientamento e per tutte le attività che dovesse ritenere utili concordandole con il Direttore della Formazione''. Il presidente Tortorelli si è impegnato,infine, a convocare in settembre una seduta della giunta presso la cooperativa Fratello Sole.