Lavori al belvedere della gravina, corsa contro il tempo

Aggiudicati i lavori per mettere in sicurezza il muraglione di Porta Pistola e far accedere al ponte tibetano

lunedì 15 ottobre 2018 10.06
Il Comune ha aggiudicato la gara d'appalto per la riqualificazione del Belvedere di Santa Lucia e Sant'Agata. In questo modo, liberando questa parte che era stata chiusa per inagibilità, si potrà tornare ad utilizzare il ponte tibetano che unisce i due fronti della gravina, in un ambiente naturale molto suggestivo.

Le opere, che saranno effettuate dalla ditta altamurana Traetta Salvatore, riguarderanno preliminarmente la sicurezza e la stabilità del muraglione di sostegno dello slargo urbano denominato Porta Pistola. Contestualmente si migliorerà anche il livello di sicurezza del costone di roccia calcarea su cui poggia il muro e, a valle del quale, si sviluppa il sentiero turistico che collega la zona dei Sassi alla Gravina e al ponte sospeso che consente di raggiungere il Belvedere.

Porta Pistola era stata chiusa circa due anni fa per il distacco di pezzi di roccia dal muraglione. Nonostante il divieto, si verificava ugualmente l'accesso al sentiero della gravina da parte di escursionisti. Per questa ragione il Comune ha deciso di sbarrare questo accesso. Ciononostante si sono verificati casi in cui alcune persone, in maniera pericolosa per se stesse, hanno superato la barriera.

Il costo dell'opera è di circa 430mila euro. Il cantiere aprirà non appena saranno effettuate le verifiche documentali propedeutiche alla stipula del contratto.

Il Comune intende accelerare poiché questa area sarà interessata dalle iniziative previste per l'inaugurazione dell'anno di Matera capitale europea della cultura 2019 in programma il 18 e il 19 gennaio. La fruibilità del ponte tibetano è prevista poco dopo, in primavera.