Lavoratori delle pulizie nell'ospedale, fallito tavolo di conciliazione

Infruttuoso l'incontro in Prefettura. Ci sarà sciopero

martedì 13 luglio 2021 17.26
Nulla di fatto nell'incontro in Prefettura. Nessuna mediazione possibile questa mattina per la vertenza dei lavoratori del servizio di pulizia, sanificazione e ausiliariato dell'ospedale Madonna delle Grazie di Matera.

Non sono bastate oltre tre ore di confronto e la mediazione personale del prefetto Argentieri per avvicinare le parti. L'azienda che gestisce il servizio ha ribadito la propria interpretazione del contratto impegnandosi ad inviare entro 48 ore, come richiesto dal prefetto, una sua memoria a riguardo.

Dal canto loro Fisascat e Filcams della Cisl - rappresentate al tavolo da Emanuela Sardone e Marcella Conese - hanno evidenziato che "quanto stabilito dal contratto collettivo nazionale non è soggetto ad interpretazioni e va applicato senza deroghe". I sindacati hanno anche ribadito le inadempienze dell'azienda su orario di lavoro, riposi e maggiorazioni e richiamato il ruolo dell'Azienda sanitaria di Matera che "in quanto committente è responsabile in solido con l'azienda appaltatrice". Sarà indetto lo sciopero.