La Pro Loco presenta “materani in movimento”

Incontri web con artisti che vivono e lavorano in città

sabato 12 dicembre 2020
"Coltivare il valore della condivisione con la comunità di progetti innovativi e idee di successo portati avanti da cittadini materani con competenza e caparbietà tra ostacoli e difficoltà di ogni tipo", oltre che "valorizzare le migliori energie del territorio mettendole in relazione tra loro in una congiuntura economica e sociale difficile e densa di incognite riguardo al futuro".

Con questo spirito la Pro Loco di Matera ha realizzato il progetto "Materani in Movimento - dialoghi ai tempi della pandemia". Un'idea di Fabiola Masciandaro, che si propone di organizzare incontri virtuali in streaming con persone che vivono e lavorano nella città di Matera. L'obiettivo- spiegano dalla proloco materana – è quello di "valorizzare quel sentimento di comunità da sempre radicato nel cuore dei materani, al fine di ricreare a tutti gli effetti un "vicinato virtuale", rispondendo con modalità adeguate alle nuove regole di relazione sociale imposte dalla pandemia di Covid 19".

Nuove modalità di incontro imposte dal Covid, che non dissuadono l'associazione materana dal voler fornire il proprio contributo alla crescita culturale della città. Primo appuntamento di "Materani in Movimento" sarà oggi alle ore 19,00, con Paola Di Serio, artista e interior fashion designer.

Non si tratterà di sterili interviste, ma dei veri e proprio meeting con i partecipanti che potranno interagire tra loro e con i personaggi intervistati, in modo da trasformare- spiegano gli organizzatori dell'evento- "la percezione della comunità materana: non più spettatori ma attori nella rivelazione della città e di tutto il territorio".

Numerosi sono gli interventi previsti nel corso delle puntate con personaggi impegnati in diversi ambiti della vita sociale, economica e culturale della città, come ad esempio l'artista Pino Oliva, la scrittrice Mariolina Venezia, l'astronomo Francesco Vespe, oltre che aziende ed enti del variegato mondo no profit.