La polizia festeggia il centenario “dell’aquila”

La Questura di Matera per l’occasione ha organizzato una mostra

giovedì 7 novembre 2019 13.02
Sono passati cento anni. Era il 1919, infatti, quando le forze di polizia dello Stato adottarono l'aquila ad ali spiegate come simbolo identitario della regia guardia della pubblica sicurezza, richiamando l'analogo simbolo della casa regnante dei Savoia.
.
Per celebrare tale avvenimento la questura di Matera in collaborazione con la pinacoteca "Camillo D'Errico" di Palazzo San Gervasio ha organizzato una mostra delle divise storiche della Polizia.

L'esposizione è stata allestita presso il complesso monumentale dell'Ospedale San Rocco in piazza san Giovanni a Matera.
Un simbolo che- spiegano dalla questura- "attraverso i decenni, ha continuato con vari rimodellamenti stilistici, a rappresentare l'emblema dell'istituzione, anche a seguito delle mutazioni ordinamentali intervenute dapprima nel 1925 con la nascita del corpo delle guardie di pubblica sicurezza e dal 1981 con la costituzione della prima forza di polizia ad ordinamento speciale".

La mostra allestita presso l'ex ospedale San Rocco darà ai visitatori una idea dell'evoluzione delle divise indossate dal 1920 al 2010 dalla polizia di Stato.
Oltre alle divise, ad accogliere i visitatori ci saranno alcune delle più belle vetture storiche in livrea d'istituto che negli anni sono state utilizzate dal corpo, per l'occasione messe a disposizione dal museo storico della polizia.

La mostra sarà inaugurata sabato 9 novembre alle ore 17 e sarà aperta la pubblico fino al 19 novembre, dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 17,00 alle 20,00.